Buondì, é possibile elencare in un foglio i nomi dei fogli e il relativo range di celle da cancellare e poi avere un bottone che scatena l'evento?
Grazie
Buondì, é possibile elencare in un foglio i nomi dei fogli e il relativo range di celle da cancellare e poi avere un bottone che scatena l'evento?
Grazie
Fidel
Il nome dei fogli si può facilmente ricavare tramite vba. Gli intervalli da cancellare li stabilisci tu a priori?![]()
imposterei io manualmente nomefoglio e range.
La mia idea sarebbe quella di avere una decine di celle dove poter scrivere le sequenze :
foglio1 range a5:d77
foglio5 range d66:k88
etc etc
Fidel
Supponiamo tu abbia i range da rimuovere nel foglio1
es.
A B
foglio2 a1:c4
foglio3 a1:a5
codice:Sub cancella() Dim i As Integer Dim foglio As String, intervallo As String Sheets(1).Activate For i = 1 To 2 foglio = Range("a" & i).Value intervallo = Range("b" & i).Value Sheets(foglio).Range(intervallo).ClearContents Next i End Sub
Il codice funziona alla grande, ho solo modificato l'inizio del ciclo for..next per poter gestire meglio le celle da cancellare in questo modo
Potrei utilizzare il codice di nicola75ss per poter copiare il contenuto delle celle su altro file di excel stesso nome di fogli e stesso range?codice:Dim num As Integer num = Worksheets("Foglio1").Cells(3, 7).Value For i = 1 To num
La macro che al momento utilizzo è del tipo
codice:Range("xx:xx;xx:xx;").Select Selection.Copy Windows("DESTINAZIONE.xls").Activate Sheets("Foglio1").Select Selection.PasteSpecial Paste:=xlValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks:= _ False, Transpose:=False
Fidel