Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Richiesta di formattazione hard disk

Ciao a tutti..

Provando a entrare in uno dei miei dischi rigidi (non in C, dove ho i programmi installati, ma in un secondo hard disk dove sono archiviati file musicali, video e documenti vari - per un totale di circa 50 GB), il computer mi dice che è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare
    Ciò mi sembra strano perché non mi era mai successo prima e poi ho letto che un disco rigido va formattato solo quando lo si mette per la prima volta nel computer (o sbaglio?).
    Senza contare che formattandolo perderei tutti i file che c'erano, il che mi farebbe alquanto girare le scatole

Quale può essere il motivo secondo voi? Grazie

P.S.
    Inoltre, per concludere, il computer è lentissimo e si blocca in continuazione... o meglio: si blocca per qualche secondo (il pc "frigge" come se fosse letteralmente ingolfato e stesse cercando di ripartire)e, prima di ripartire, emette un suono di avviso strano. Mah...

Utente di HTML.it
    1- collegare secondo HD al altro PC e scansione con AVirus
    2- per verificare anomalie sul tuo sistema leggivirus, malware etc, trovi molto sullo stesso forum dedicato
    Per il suono non preoccuparti è l'avviso che quando frigge devi metterci le patatine

Grazie per il consiglio, vedrò cosa riesco a fare e magari ti faccio sapere... bye!

Utente di HTML.it
    ma non è che il tuo pc è semplicemente stracolmo di file?

se hai pochisssimo spazio libero è ovvio che non puoi aggiungere altri file, e magari il pc è lento...prova a controllare quando free space hai

Sì hai ragione, il disco era strapieno, comunque non è che non mi facesse accedere all'unità...e poi il problema persisteva anche dopo aver liberato un po' di spazio... questa volta invece non mi faceva proprio accedere e quindi non potevo neanche provare a cancellare qualcosa...

Comunque sia pazienza, ieri l'ho formattato e tanti saluti... peccato per i file persi, ma in fondo chi se ne frega, , non erano certo segreti di stato e, d'altra parte, ho dato anche una boccata d'aria al pc... ciao ciao

Permessi di invio