Salve a tutti,
complimenti vivissimi per il forum, veramente molto ricco di contenuti e ben fatto.
Vengo subito al dunque per non farvi perdere troppo tempo.

Un po di tempo fa usavo l'Alice Gate2+ WiFi come gateway, al quale era connesso il mio PC, il VoIP ed un altro router che faceva da HUB.
A causa di problemi gestionali (porte che non si aprivano, adsl che cadeva ed altri casini vari) ho deciso di fare il contrario. Ora il Cisco è gateway (settato con IP 192.168.1.2) e l'Alice (che ha per forza il .1) fa da HUB.
Il problema sorge nel collegare il VoIP all'Alice. Il router lo vede collegato (anche se con IP della rete LAN diverso... lui dice .4 che, però, appartiene alla Wii. Il MAC invece corrisponde... misteri di Telecom) ma non c'è modo di farlo funzionare.

Qualcuno sa come fare?
Tengo a precisare che ho già cambiato più volte il router e il telefono (Aladino VoIP NEW) e che non posso tenere l'Alice come gateway.
Se può aiutare la spia VoIP (su tutti i router Alice che ho usato come HUB e non come gateway) rimane totalmente spenta.

Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione.