Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man

Vista e la RAM non vista...

Non ho resistito a questo stupido gioco di parole, spero mi perdonerete!

Ho da poco ricevuto in garanzia una nuova scheda madre DFI X58 T3eH6 perché la prima, dopo sole poche settimane di utilizzo, non ne voleva più sapere di funzionare.

Apparentemente la nuova MB funziona bene, ma ho notato che non "vede" più tutti i 6 GB di RAM che sono installati nel mio sistema. Come potete vedere dall'immagine qui sotto riportata, sembra proprio che il sistema non riconosca uno dei tre banchi di memoria.

Non ci giurerei, ma mi pare che con la prima scheda, nel task manager si vedessero tutti i 6 GB installati. Non credo che il mio sistema operativo Vista Business 64 bit "nasconda" una parte della RAM, ma la cosa strana è che sia il System Info di base che quello più dettagliato, "vedono" tutta la RAM. A dire il vero, nel System Info più dettagliato appaiono un "Installed Physical Memory" di 6 GB ed un "Total Physical Memory" di 4 GB e questo mi pare strano.

Anche nel bios vengono visti soltanto due banchi. Ho provato a staccare i banchi di memoria, a pulire gli slot, ad invertire il posto dei banchi stessi ed infite a fare il boot con un solo banco. In quest'ultimo caso, il sistema non parte se il banco è installato in uno slot che a questo punto penso possa essere difettoso. Penso questo perché tale malfunzionamento si verifica con tutti e tre i banchi in mio possesso che invece funzionano regolarmente se vengono montati negli altri due slot.

Sapete aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    UP!

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se non ricordo male, verifica nel bios che nelle opzioni avanzate del chipset il memory remapping (o simile) sia enabled.

Permessi di invio