Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di natasha

Riesco ad accedere ad un Web server con l'indirizzo IP, ma non per nome

Buonasera a tutti,
    ho una macchina fisica in un dominio Windows.
    Su questa macchina fisica ho installato una macchina virtuale Win XP, che appartiene al WORKGROUP di default.
    In macchina virtuale ho installato Apache.
    Ora, dalla macchina fisica (e da tutte quelle del dominio) riesco ad accedere al Web server sulla macchina virtuale tramite l'indirizzo IP, ma non tramite il nome della macchina virtuale.
    Secondo voi dipende dal fatto che anche la macchina virtuale dovrebbe essere nel dominio, o ci sono altre spiegazioni?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non è necessario che sia in dominio ma che sia conosciuta dal server DNS (che probabilmente sarà il Domain Controller), cioè da quel servizio che, detto terra terra, associa gli indirizzi IP con i nomi delle macchine

Puoi fare una prova modificando il file hosts del tuo PC (cartella windows\system32\drivers\etc) aggiungendo una riga del tipo (ad esempio)

10.10.10.10 WEBSERVER

Dove 10.10.10.10 è l'indirizzo IP della macchina virtuale e WEBSERVER è il suo nome

Poi dovresti riuscire a raggiungere il web server anche digitando il nome (solo dal tuo PC)

Puoi eventualmente poi chiedere a chi amministra la tua rete di aggiungere nel server DNS un record con le informazioni (IP e nome) della macchina virtuale in modo che tutti i PC del dominio poi possano esservi reindirizzati

Permessi di invio