Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

SW per creare un'immagine "circolare" (leggete x capire)

Ciao a tutti, a volte vedo molti "pattern" o "texture", in pratica formate da immagini che affiancate tra di loro si combinano alla perfezione per simulare un effetto di superficie come il marmo, legno etc...

Ovviamente queste immagini non sono normali, devono avere una proprietà: in pratica il bordo destro dovrebbe "continuare" al bordo sinistro, in modo che se affianco 2 di queste immagini si fodono senza mostrare il bordo che le divide. Così ovviamente anche in alto e in basso.
    Insomma se prendo l'immagine e l'attorciglio facendo un cilindro, deve venire perfetto.

Ho notato che mentre su internet ce ne sono molte di immagini così (utilizzate sopratutto per gli sfondi delle pagine web), crearne una propria non è proprio facile.

I programmi di grafica classici sono limitati, perché non danno la strumentazione per disegnare anche "oltre i bordi", che poi "oltre" sarebbe sempre nell'immagine ma dal lato opposto.

Qualcuno sa se per caso esiste un programma simile?

Ciao
    devi creare delle textures tiles, non so se esistono programmi specifici, ma puoi farlo anche con photoshop andando su Filtro>altro>sposta (offset in inglese), e modifichi i valori fino a realizzare la tile, stando attento ad aver selezionato riprendi nelle Aree non definite.

In alternativa ho trovato questo freeware che non ho mai usato, non saprei dirti come va
    http://www.clickfire.com/stile-review/

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Photoshop: Filtro->Crea Pattern
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Questo vecchio tutorial ti può essere di aiuto. Puoi applicare il principio a qualsiasi tipo d'immagine.

soluzione più semplice anche se a sentirla gli altri vorranno spararmi ma se avete fretta è comoda copi quattro volte l immagin trascinando dall angolino la ridimensioni dal lato opposto in modo da avere quattro immagini che combaciano per specularità

Originariamente inviato da whiteyeti
    soluzione più semplice anche se a sentirla gli altri vorranno spararmi ma se avete fretta è comoda copi quattro volte l immagin trascinando dall angolino la ridimensioni dal lato opposto in modo da avere quattro immagini che combaciano per specularità
    Non è quello che volevo... Io volevo un tool che mi permettesse di agire direttamente sull'immagine, vedendola già "affiancata".
    Qualcosa del tipo che se prendo lo strumento pennello, largo 10 pixel, e disegno vicinissimo al bordo destro dell'immagine, una parte del pennello va ad operare anche dal lato sinistro

E poi se prendo una texture naturale e la affianco per specularità, si nota l'effetto "caleidoscopio"

Fin'ora ho trovato solo metodi POST creazione, cioè si ha un'immagine e la si vuole rendere tiled, mi servirebbe un tool che operasse in tempo reale sull'immagine.

Originariamente inviato da cicciox80
    ...
    cioè si ha un'immagine e la si vuole rendere tiled, mi servirebbe un tool che operasse in tempo reale sull'immagine.
    Fatti una action (se usi photoshop). Fai la fatica una sola volta e poi la poi applicare a tutte le immagini che vuoi. La action la fai diventare un droplet e diventa ancora più facile l'uso.

Originariamente inviato da GnoKy
    Fatti una action (se usi photoshop). Fai la fatica una sola volta e poi la poi applicare a tutte le immagini che vuoi. La action la fai diventare un droplet e diventa ancora più facile l'uso.
    uso photoshop, so programmare, ma non so una cippa sulle action di photoshop

Originariamente inviato da cicciox80
    uso photoshop, so programmare, ma non so una cippa sulle action di photoshop
    Le action sono come i batch. In poche parole un'action registra una sequenza di azioni per poi ripeterle in automatico su 1 o più file in automatico.

Permessi di invio