salve a tutti. sono un ragazzo di quasi 22 anni e studio programmazione da poco più di un anno. conosco molto bene python, sto quasi finendo java e mentre mi dedico anche a studiare qualcosa più specifica per il web, tipo js.ma il punto non è questo. il problema è che fino ad ora non ho scritto niente di complesso o rilevante, solo una rubrichetta basilare proprio, un programmino che calcola il codice fiscale e qualche altra cosina usando alcune delle librerie standard di python.
il mio problema è, che anche se ho le conoscenze, non riesco a metterle assieme. provo a scrivere un qualcosa, ma subito mi dico che è troppo difficile e non ce la faccio.
ad esempio volevo provare a scrivere un risolutore di sudoku e poi ne ho trovato uno fatto in python. nonostante il programma usasse semplicemente i costrutti base (if, for, list comprehension ecc) non riesco a comprenderlo appieno e oltretutto quando ho provato a scriverlo io, dopo due righe di codice mi sono bloccato. altre volte capisco i codici che leggo, ma io non saprei sceriverli. è una sensazione bruttissima, voi avete consigli?grazie per la pazienza.