Premetto che tra tutte le categorie del Forum non saprei dove inserire questa discussione, poiché si tratta del rifacimento di un sito nel quale intendo inserire diverse tecnologie. Anticipo le mie scuse ai Moderatori nel caso in cui avessi sbagliato ad inserire la discussione all’interno di questa categoria.
Con la vostra partecipazione, mi piacerebbe condividere il pensiero sulle scelte prese e come vi comportereste di seguito; magari si riesce a realizzare un “portale” utile a tutti noi.
Ciò che vorrei utilizzare è: piattaforma Asp.Net per controlli lato server, XML per archiviazione dati, XSLT per la trasformazione dei dati archiviati, CSS per l’aspetto visivo, Javascript per supporto ai controlli lato client e qualche effetto grafico addizionale. In via del tutto sperimentale mi piacerebbe inserire animazioni Flash al posto di grafica animata in Javascript.
Tale progetto dovrebbe essere a strati, mediante abilitazioni progressive: partire da una base compatibile con tutti i browser ed i dispositivi (computer, mobile, assistenti, stampa) e migliorare adattandosi in base al supporto utilizzato e alle estensioni che il browser ha ed anche, se fosse possibile, stabilire la velocità di connessione.
Realizzare una parte di gestione per l’Admin ed i Collaboratori, come se fosse un CMS: inserire, rimuovere notizie o pagine. Permettere agli Utenti di registrarsi e tramite un unico account accedere al Forum, Chat, Commenti, E-commerce, eventuale Webmail.
Lascio in sospeso la discussione, nel caso in cui l’avessi inserita nella posizione sbagliata o non interessi.
Saluti.