Ciao,
vi prego di aiutarmi...domani esame....mi sono impicciato con questo esercizio d'esame dove c'è la reflection
Si consideri una collezione di oggetti generici e misurabili che sia omogenea (ovvero, tutti gli oggetti nella collezione sono dello stesso tipo), dinamica (ovvero, è possibile inserire e rimuovere oggetti dalla collezione) e dotata di un metodo in grado di accedere ai suoi elementi.
Si consideri un metodo cercaElemento che prende in input una tale collezione generica di oggetti C ed un oggetto obj, e cerca se nella collezione C è presente un oggetto la cui misura è uguale a quella di obj: in caso positivo il metodo restituisce l’indice di un oggetto la cui misura è uguale a quella di obj, altrimenti
a) se C contiene almeno un elemento la cui misura è minore a quella di obj, allora il metodo restituisce la lista degli elementi la cui misura è minore a quella di obj (in una forma ascelta), altrimenti
b) il metodo segnala che nessuna delle due eventualità precedenti è verificata.
Problema 1. Si richiede la progettazione del tipo di dati CollezioneOggettiMisurabili corrispondente alle specifiche sopra descritte e di tutti i tipi coinvolti, nonché la loro
implementazione in linguaggio Java. Per la classe CollezioneOggettiMisurabili si richiede la funzione di astrazione e l’invariante di rappresentazione.
Problema 2. Si richiede l’implementazione in linguaggio Java del metodo cercaElemento.
Io l'ho pensato così, ma mi impiccio in un punto e non sò che fare:
Per prima cosa definisco un'interface Misurabile che definisce dei generici oggetti misurabili che hanno in comune la capacità di misurarsi e di restituire tale valore.
Poi definisco una classe chiamata CollezioneDiOggettiMisurabili che implementa la collezione in modo tale che contenga solo elementi aventi tutti lo stesso tipo effettivo e che implementa le 3 operazioni richieste: inserimento di un oggetto nella collezione (viene inserito se e solo se ha lo stesso tipo effettivo degli altri oggetti eventualmente presenti nella collezione), rimozione di un oggetto dalla collezione ed accesso ad un elemento della collezione.codice:public interface Misurabile{ /** OVERVIEW: Definisce oggetti misurabili ed implementa un metodo misura() */ double misura(); }
Proprio l'implementazione dell'ultimo metodo mi stà creando non pochi problemi e credo che bisogna usare la reflection (che abbiamo trattato l'ultima lezione molto velocemente).
Questa è la mia classe, il metodo get() non riesco ad implementarlo del tutto:
Inizialmente il metodo get lo avevo implementato così ma poi compilando mi sono reso conto che è sicuramente sbagliato in quanto credo che il metodo elementAt restituisca un Object o comunque un generico Misurabile (confermate?) ed infatti il compilatore mi da questo errore:codice:import java.util.*; import java.lang.*; public class CollezioneOggettiMisurabili{ /** OVERVIEW: Rappresenta una collezione omogenea (tutti gli elementi appartenenti alla collezione devono avere lo stesso tipo effettivo) di generici oggetti Misurabile V = {{m_1, m_2, m_3,......., m_n} dove per ogni m_i è un oggetto misurabile} O = 1) Inserisci() : Inserisce un oggetto nella collezione 2) Elimina(): Elimina un elemento dalla collezione 3) get(): Accede ad un determinato elemento della collezione C = 0 (non ci sono costanti significative F_a(): STATO CONCRETO -----> STATO ASTRATTO F_a([3, 5, 8]) ------> {{3, 5, 8}, che sono oggetti InteriMisurabili} I(oggetto): 1) oggetto.collezione != null (la collezione non deve mai essere null) 2) Per ogni i oggetto.get(i) è un Misurabile (tutti gli oggetti della collezione devono essere dei Misurabile) 3) Per ogni i oggetto.get(i) deve avere lo stesso tipo effettivo di tutti gli altri elementi della collezione */ private Vector collezione; // Per rappresentare la collezione di oggetti misurabili /** COSTRUTTORE: EFFECTS: Costruisce un nuovo oggetto di tipo CollezioneOggettiMisurabili che rappresenta la collezione vuota @param: void @return: Il riferimento ad un nuovo oggetto di tipo CollezioneOggettiMisurabili */ public CollezioneOggettiMisurabili(){ collezione = new Vector(); // Crea la collezione vuota } /** inserisci(): EFFECTS: Se possibile inserisce un nuovo oggetto all'interno della collezione. Se la collezione è vuota, l'oggetto passatogli come parametro viene inserito nella prima posizione della collezione; Se invece la collezione non è vuota, il parametro verrà inserito nella collezione se e solo se ha lo stessotipo effettivo degli altri elementi appartenenti alla collezione MODIFIES: this @param: Il riferimento ad un oggetto di tipo Misurabile @return: void */ public void inserisci(Misurabile m){ if(collezione.size() == 0) // Se la collezione è vuota collezione.addElement(m); // Inserisce l'oggetto referenziato dal parametro in prima posizione else{ // Se invece la collezione non è vuota // Controlla che l'oggetto referenziato dal parametro abbia lo stesso tipo effettivo degli oggetti nella collezione if(collezione.elementAt(0).getClass().isInstance(m)) // Se è vero collezione.addElement(m); // Inserisce l'oggetto referenziato dal parametro in prima posizione else throw new FailureException(); // Se invece non lo è solleva una FailureException } } /** rimuovi(): EFFECTS: Se possibile rimuove l'i-esimo elemento dalla collezione, non è possibile rimuovere un elemento avente posizione negativa o maggiore della dimensione della collezione REQUIRES: La collezione non deve essere vuota ed il parametro che indica la posizione dell'elemento da rimuovere deve essere >=0 e < della dimensione della collezione @param: int indica la posizione dell'elemento da rimuovere @return: void */ public void rimuovi(int i){ if(i >= 0 && i <= collezione.size() && collezione != null) // Se possibile rimuovi l'elemento lo rimuove collezione.remove(i); else throw new FailureException(); // Se invece non lo è solleva una FailureException } /** get(): EFFECTS: Se possibile restituisce l'i-esimo elemento dalla collezione, non è possibile restituire un elemento avente posizione negativa o maggiore della dimensione della collezione REQUIRES: La collezione non deve essere vuota ed il parametro che indica la posizione dell'elemento da restituire deve essere >=0 e < della dimensione della collezione @param: int indica la posizione dell'elemento da restituire @return: Un oggetto di tipo Misurabile */ public Misurabile get(int i){ if(i >= 0 && i <= collezione.size() && collezione != null) // Se possibile restituire l'elemento lo restituisce return collezione.elementAt(i); else throw new FailureException(); // Se invece non lo è solleva una FailureException } }
A spanne direi che: return collezione.elementAt(i); è come se dovesse essere "castato" al tipo effettivo dell'oggetto che viene restituito e non ad un generico Object....questo a rigor di logica perchè credo che dipenda da questo il problema...codice:C:\Programmi\Crimson Editor\template\esercizi\esami\14-07-08>javac CollezioneOggettiMisurabili.java CollezioneOggettiMisurabili.java:86: incompatible types found : java.lang.Object required: Misurabile return collezione.elementAt(i); ^ Note: CollezioneOggettiMisurabili.java uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details. 1 error
Allora guardando in giro ho capito che devo usare la reflection in qualche modo...tranne che non sò bene come fare, avevo iniziato a riscrivere il mio metodo get in questo modo:
In pratica voglio mettere dentro la variabile tipo il tipo effettivo degli oggetti contenuti nella mia collezione e poi vorrei ritornare un oggetto di quel tipo o qualcosa del genere...per favore mi aiutate a scrivere questo maledetto metodo get che mi sono bloccato....dai ragazzi...domani esame...se lo passo ve ne sarò eternamente grato e sopratutto non vi romperò per un bel po' con Java...codice:public Misurabile get(int i){ // Metto nella variabile tipo il tipo effettivo degli oggetti contenuti nella collezione Class tipo = collezione.elementAt(0).getClass(); if(i >= 0 && i <= collezione.size() && collezione != null) // Se possibile restituire l'elemento lo restituisce return ..... else throw new FailureException(); // Se invece non lo è solleva una FailureException }
Tnx

Rispondi quotando