Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e lo faccio nella speranza di ottenere qualche parere utile da parte di chi sicuramente ha più esperienza in merito di me....
Vi spiego in breve la situazione.
Due mesi fa - Aprile 2009 - Fastweb telefona all'attività commerciale di mia madre proponendole di cambiare ADSL e invitandola ad un colloquio con un incaricato per conoscere una sua proposta tariffaria. Fin qui nessun problema..se non fosse che dopo tale telefonata pubblicitaria, mia madre nota l'assenza di linea ADSL e scopre così che TIN.it aveva disattivato la sua linea senza alcun preavviso, probabilmente perché contattata da Fastweb.
I due incaricati Fastweb si presentano comunque pochi giorni dopo e a quel punto ammettono l'anomalia riscontrando con mia madre l'avenuta disattivazione del servizio ADSL da parte di TIN.it..anche loro stupiti.
Telefonano al referente che verifica dall'ufficio e non trova in effetti alcun contratto attivo con Fastweb e ordina ai tecnici di effettuare subito un collegamento by-pass provvisorio per non lasciare l'attività commerciale senza internet..in attesa del ripristino della linea TIN.it.
Insomma..sembrerebbe un disguido da nulla..risolto con tante scuse.
In realtà da quel momento TIN.it non ha più provveduto ad una riattivazione e se n'è lavata le mani (poiché in fusione con Telecom, così è stato detto dagli operatori, e non più in grado di effettuare contratti) e nemmeno Telecom - che a quel punto è stata da noi contattata - ha ancora inviato alcun tecnico per una nuova attivazione, nonostante le richieste e le loro stesse telefonate promozionali seguenti.
Non so se ho chiarito a sufficienza la situazione..che è abbastanza ingarbugliata..ma soprattutto assurda..
La mia domanda principale è: può TIN.it disattivare una linea senza autorizzazione (né scritta né verbale) del cliente? Può Fastweb effettuare tale richiesta a nome del cliente, sempre senza alcuna autorizzazione dello stesso? E ancora..Telecom può impiegare quasi 2 mesi per una attivazione?
Io mi domando se ci si possa davvero trovare in una situazione simile senza aver mosso un dito..
Preciso che ho inviato fax di reclamo alle 3 compagnie..ma non ho ricevuto alcuna risposta..
Qualche consiglio?
Grazie di cuore e scusate per la lunghezza....