Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

checkbox e bottone checkall

ciao a tutti in pratica sto facendo una tabella di 5 colonne e righe variabili.
    nella prima riga ci sono i campi :
    nome, c1,c2,c3, check all

il campo nome è una string , i campi c1,c2,c3 sono delle checkbox, il campo check all è un button. In pratica voglio far si che quando premo button numero 4 tutti i checkbox della riga 4 diventino checked. pertanto quando creo dinamicamente le righe con php assegno ad ogni bottone il nome della riga e ogni volta che clicco il bottone (evento onclick) riesco a visualizzare correttamente il bottone perchè mi faccio stampare il valore ma non so come mettere a check tutte le checkbox della riga....nella funzione javascript come faccio a indicare che deve mettere a check quella riga?
    dovrei fare una cosa del genere? document.nomecheckbox.value=checked?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: checkbox e bottone checkall

Originariamente inviato da milejo
    ciao a tutti in pratica sto facendo una tabella di 5 colonne e righe variabili.
    nella prima riga ci sono i campi :
    nome, c1,c2,c3, check all

il campo nome è una string , i campi c1,c2,c3 sono delle checkbox, il campo check all è un button. In pratica voglio far si che quando premo button numero 4 tutti i checkbox della riga 4 diventino checked. pertanto quando creo dinamicamente le righe con php assegno ad ogni bottone il nome della riga e ogni volta che clicco il bottone (evento onclick) riesco a visualizzare correttamente il bottone perchè mi faccio stampare il valore ma non so come mettere a check tutte le checkbox della riga....nella funzione javascript come faccio a indicare che deve mettere a check quella riga?
    dovrei fare una cosa del genere? document.nomecheckbox.value=checked?

document.nomecheckbox.checked = "checked";
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    grazie fcaldera, ma non sono molto bravo in js...
    la funzione javascript l'ho scritta così...
    codice:
    function seleziona_tutti(campo){
    	//il nome del bottone è un numero 
    	var numero = campo.name;
    	//siccome ci sono 3 checkbox
                 for(i=0; i<3; i++){
    		//identifico la singola checkbox
                              stringa = "check["+numero+"]["+i+"]"; 
                              //me la faccio stampare per vedere se il nome è corretto		
                              alert(stringa);
                              lo stampa correttamente ma alla prossima riga si pianta
    		document.form.stringa.checked = "checked";
    	}
    }

puoi postare il codice html di una generica riga con tutte le 4 checkbox? <tr>...</tr>

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    certo.....in realtà sono due colonne stringa, 4 checkbox e un bottone....
    codice:
    <tr>
    <td width='20'>5</td>
    <td width='50'>nome fenomeno</td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][0]' value='N' onclick='seleziona_tutti(this)'/></td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][1]' value='S'checked /></td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][2]' value='S'checked /></td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][3]' value='S' checked /></td>
    <td><input type='button' name='5' value='check all' onclick='seleziona_tutti(this)'/></td>
    </tr>

Allora, in generale è meglio usare un implementazione più generica, in modo da non doversi basare su convenzioni come i nomi delle checkbox, poi non capisco perchè hai due oggetti (un pulsante e una checkbox) che compiono la stessa funzione.

Per esempio potresti togliere il bottone lasciando solo la checkbox di checkall?

codice:
    <tr>
    <td width='20'>5</td>
    <td width='50'>nome fenomeno</td>

<td>
      <input type='checkbox' name='check[5][0]' value='N' onclick='seleziona_tutti(this)'/>
    </td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][1]' value='S' /></td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][2]' value='S' /></td>
    <td><input type='checkbox' name='check[5][3]' value='S' /></td>
    </tr>

Utente di HTML.it
    scusa forse mi sono spiegato male , le checkbox vengono riempite da db con script php...
    solitamente ho una trentina di righe e non sono tutte riempite.
    in questo caso erano tutte selezionate ma normalmente non è cosi...io voglio un bottone check all che mi permetta di riempire tutte quelle della stessa riga che non sono riempite.....
    comunque l'errore è nella funzione javascript che si blocca quando fa la document.form.nomecheck.checked.

Utente di HTML.it
    non mi sai aiutare caldera???che errore posso aver fatto nello script javascript?

l'errore è che stai cercando di accedere un elemento attraverso la variabile stringa 'stringa' (ottima idea chiamarla così...) quando in realtà devi accedere all'elemento di una collection

per il resto non ho capito la tua risposta

io ti sto facendo notare che hai due elementi che stanno facendo la stessa identica cosa: hai una checkbox e un button che richiamano la funzione javascript: perchè? è una cosa voluta o si può togliere il button?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fcaldera
    io ti sto facendo notare che hai due elementi che stanno facendo la stessa identica cosa: hai una checkbox e un button che richiamano la funzione javascript: perchè? è una cosa voluta o si può togliere il button?
    ah si scusa quello è un errore, lo usavo solo per farmi stamparmi il valore della variabile...
    sono da troppe ora che sono attacato alcomp e sto dando di testa.

Originariamente inviato da fcaldera l'errore è che stai cercando di accedere un elemento attraverso la variabile stringa 'stringa' (ottima idea chiamarla così...) quando in realtà devi accedere all'elemento di una collection
    quindi come devo modificarlo? non è giusto che la variabile stringa sia di tipo stringa(scusa il gioco di parole)?

Permessi di invio