Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Perdita router dopo X min. di funzionamento

Ho un insolito problema... ho una cavo di rete di 20 mt che passa insieme al filo dell'antenna in una casa, il cavo di rete è connesso a due router tra cui uno è quello di alice, la connessione avviene senza problemi e al piano di sopra navigano senza problema, alcune volte capita che dopo un TOT di tempo il router perde la connessione con il ruouter di alice mantendo l'ip e la connessione anche se non si riesce a pingare... me se rinnovare l'ip riprende il suo funzionamento... ho provato anche a cambiare il modem di alice e ad allacciare il cavo di rete direttamente al pc ma è lo stesso problema.

Ora se è il cavo di rete a dare problemi non capisco il perchè mi permette la connessione anche per un giorno intero e invece alcune volte dopo 5 sec. perde la connessione.

Vi è mai capitata una cosa del genere???

Grazie.

Utente di HTML.it
    Questo è un problemino che è capitato anche a me. Capita specialmente se uno dei partecipanti scarica p2p o da altre fonti.
    Ho risolto facendo una piccola rete casalinga e dando ad ogni pc e router ecc. un ip fisso.
    Nota: ognitanto può succedere se non è programmato bene.

Io adesso per scaramanzia metto sempre ip fissi a tutti i miei apparati e sembra funzionare, anche se per un paio di mesi funziona anche in DHCP.

Utente di HTML.it
    i computer sono già connessi con ip fisso... questo capita anche se sono connessi solo i due router... ormai non so più cosa pensare... eppure viene usato un cavo di rete schermato.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Se risolvi con il rinnovo dell'ip il problema non è nè nei ruoter nè nel filo ma nel pc. Prova a cambiare la scheda di rete.

Utente di HTML.it
    ma il rinnovo dell'ip lo faccio con il router che ho già provato a sostituire ma senza risultati e ho provato ad allacciare anche il cavo di rete direttamente su un pc e un notebook avendo lo stesso problema... ormai sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa nella casa o dai vicini che disturba il cavo di rete anche se è schermato. E' l'unica spiegazione.

Grazie per il vostro aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Sii più chiaro possibile altrimenti è difficile capire.
    Rinnovi l'ip del router non significa niente. Riavvi o resetti il router e si capisce.
    Rinnovi o ripristini l'ip significa invece per una scheda di rete del pc.
    Comunque guarda che 20 metri è una bella distanza anche per un cavo di non eccezionale qualità. Le probabilità che sia colpa del cavo sono alte. Per saperlo basta fare una prova da "vicino" al router e usare un cavo di pochi metri per qualche ora. Se non accade nulla il colpevole è sicuramente il maggiordomo (alias cavo di 20 m).
    E quindi usare o un cavo migliore oppure "spezzare" il cavo con uno switch alimentato che contenga il disturbo.

Utente di HTML.it
    forse si è trovato il problema... lo scrivo quì in caso che qualcuno abbia il mio stesso problema.

il problema era dato dal plug al muro... infatti ora sembra che vada tutto bene.

Grazie nelsonblu, dopo aver fatto la prova che mi hai suggerito e vedendo che funzionava pensavo ormai che si doveva cambiare il cavo il che era una faticaccia... e li mi è venuta voglia di provare a controllare il plug per "sfaticatezza"... cmq se questa prova non dovesse funzionare anche se per ora sembra che non ci siano problemi di sicuro è il cavo che crea problemi e proverò ad usare lo switch.

Speriamo bene.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Permessi di invio