Ciao a tutti!
io ho un piccolo campeggio in un piccolo paesino della basilicata ed avrei voluto coprire l'intera area con una rete wireless.
Purtroppo in zona non ci sono veri esperti della materiaquindi mi sono dovuto affidare ad un pseudo tecnico di informatica (di quelli che al minimo problema ti dicono "formattiamo" per intenderci) che però è stato l'unico che si ci è messo.
Bene il risultato che ho ottenuto è ovviamente scadentissimo
Come al solito dovrò farmi tutto da solo e quindi "come al solito" sono qui a chiedere gentilmente informazioni e lumi.
Dunque, l'area da coprire è praticamente un rettangolo 500 m. X 60 m.
Il cavo internet mi arriva diciamo al centro dell'area (300m. da una parte e 200m dall'altra.)
Il tipo mi ha appioppatoun modem(?) Kraun KR.XL ed un'antenna USB omnidirezionale nn so da quanti dB marca telecom (?) e poi visto che ho bisogno di dare un accesso selettivo ai clienti mi ha installato sul pc che funge da server un programma dal nome "" che filtra tramite MAC (forse l'unica cosa buona).
Ovviamente il problema è che l'area risulta coperta al 40% al massimo.
Io nn sono un esperto anzi tutt'altro, ma...di necessità virtù mi sono fatto un pò di letture qua e la..e sono arrivato alla conclusione che con l'aiuto di qualche anima pia potrei farcela :master:
La mia domanda è: ma va bene un router o è meglio uno swich o qualcos'altro?
e poi che tipo di antenna farebbe al mio caso?
Per quanto riguarda il software avrei pensato di tenermi questo..anche se ho letto del Network Magic ma che non ha il filtro a mezzo MAC che mi sembra più sicuro.
Mi date una mano per cortesia?
Please![]()
A presto S.![]()