Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Java] Due domande da niubbo..

Salve a tutti, uso Mandriva 2009.1 e da stamattina stavo sbizzarrendomi tentando di imparare un pò di Java..
    Premetto che con Mandriva non ho scaricato Java dal sito della Sun ma ho usato i pacchetti presenti nel dvd.

Prima domanda:
    Ho un problema quando tento di fare un controllo con if su una stringa digitata da tastiera.. riporto il codice (una parte):

public static void main(String[] arg)
    {
    String pippo = "pippo";
    System.out.print("inserisci qualche cosa: ");
    String e = Read.readString();
    System.out.println(e);
    if (e==pippo) System.out.println("ok parola corretta");
    else System.out.println("non corretto");
    }

Non capisco perchè nonostante io scriva pippo quando devo dare l'input lui mi dice sempre NON CORRETTO.

Seconda domanda:
    Con linux ho un problema in quanto avendo creato un file .java (e relativo .class) per leggere l'input da tastiera volevo poterlo importare negli altri file ma quando negli altri file scrivo import Read.* (l'ho chiamato Read.java e compilato) mi dice che non lo trova (nel momento della compilazione).
    Il file per leggere da tastiera ce l'ho in Radice/Home/nomeutente/Documenti/Javamiei
    la compilazione da console dei file mi va bene, cosi' anche il comando java nomeprogramma va bene da quella cartella ma l'import della classe non me lo trova. Per importarla da quel percorso che devo fare?
    Purtroppo come dicevo nell'oggetto sono un neofita e pertanto chiedo scusa per il tempo che vi sto rubando e vi ringrazio gia' in anticipo per la disponibilità.

Ok risolto con la prima domanda importando (import java.util.StringTokenizer e facendo fare il controllo if in questo modo:
    if (e.equals(pippo))System.out.println("Parola corretta");

Sulla seconda domanda purtroppo son ancora in alto mare

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [Java] Due domande da niubbo..

Originariamente inviato da Dragobianco
    Salve a tutti, uso Mandriva 2009.1 e da stamattina stavo sbizzarrendomi tentando di imparare un pò di Java..
    Premetto che con Mandriva non ho scaricato Java dal sito della Sun ma ho usato i pacchetti presenti nel dvd.
    Non conosco quello di Mandriva, ma generalmente i pacchetti Java pre-istallati non sono standard e hanno comportamenti inaspettati. Il mio consiglio è quello di disinstallarli e installare il JDK ufficiale di Sun.

Prima domanda:
    Ho un problema quando tento di fare un controllo con if su una stringa digitata da tastiera.. riporto il codice (una parte):

codice:
    public static void main(String[] arg)
    {
    	String pippo = "pippo";
    	System.out.print("inserisci qualche cosa: ");
    	String e = Read.readString();
    	System.out.println(e);
    	if (e==pippo) System.out.println("ok parola corretta");
    	else System.out.println("non corretto");
    }
    Non capisco perchè nonostante io scriva pippo quando devo dare l'input lui mi dice sempre NON CORRETTO.
    Semplice: le stringhe sono oggetti e gli oggetti si confrontano sempre usando il metodo equals() e non l'operatore di confronto ( == ) che viene utilizzato solo per i tipi di dato primitivi (int, char, byte, long, double, float).

Seconda domanda:
    Con linux ho un problema in quanto avendo creato un file .java (e relativo .class) per leggere l'input da tastiera volevo poterlo importare negli altri file ma quando negli altri file scrivo import Read.* (l'ho chiamato Read.java e compilato) mi dice che non lo trova (nel momento della compilazione).
    Anche qui è ovvio: import Read.* significa "importa tutte le classi del package Read"... tu non hai nessun package Read, ma una classe Read. Metti tale classe nella stessa directory di quella che la deve usare e non dare alcun import. Se Read.java fa parte di un package, dovrai usare "import nomePackage;"

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Grazie mille LeleFT!

Permessi di invio