Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Access Inserire Orario 32:00:00

Ciao a tutti...
    DB ACCESS

Io vorrei salvare in un campo un orario nel formato hh:mm:ss dove pero sia possibile inserire un orario superiore alle 24 ore, perche questo campo è il risultato di una differenza di 2 date che potrebbe essere superiore alle 24 ore...
    il formato di questo campo puo essere ad esempio 23:17:58, lo so che potrei salvare il risultato in un campo testo, pero se poi dopo volessi fare una somma di questi campi dovrei fare uno split dei secondi minuti e ore per poi fare una somma e mi chiedevo se qlcn sapeva come potrei aggirare qst problema...

spero di essere stato chiaro

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Se ho ben capito tu hai nella tabella due campi di tipo data/ora e necessiti di eseguire la differenza nel formato hh:mm:ss.

E' sbagliato inserire in una tabella dei campi calcolati. In quanto tali si calcolano di volta in volta quando occorrono.

Ciò che ti occorre e la funzione datediff()

http://www.techonthenet.com/access/f...e/datediff.php

che però accetta un solo parametro per volta. Quindi occorre che ci ragioni un pò su usando anche la funzione mod() per giocare con ore,minuti e secondi.

Così su due piedi non sono in grado di darti più ragguagli ma il senso è quello.

Ho buttato giù una funzioncina.

codice:
    Function differenza(data1 As Date, data2 As Date) As String

Dim ore As Long
    Dim minuti As Long
    Dim secondi As Long

secondi = DateDiff("s", data1, data2)

ore = Int(secondi / 3600)
    minuti = (Int(secondi / 60)) - (ore * 60)
    secondi = Int(secondi Mod 60)

If secondi = 60 Then
        minuti = minuti + 1
        secondi = 0
    End If

If minuti = 60 Then
        minuti = 0
        ore = ore + 1
    End If

differenza = Format(CStr(ore), "00") & ":" & Format(CStr(minuti), "00") & ":" & Format(CStr(secondi), "00")

End Function
    La devi inserire all'interno di un modulo. A questo punto la puoi utilizzare come una funzione nativa di access.

esempio

codice:
    select data_inizio,data_fine,differenza(data_inizio,data_fine) as diff
    from tabella

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Uhm... c'è qualcosa che non mi torna...

Se secondi = Int(secondi mod 60) non potrò mai avere che secondi sia = 60
    Il mod, che peraltro mi restituisce comunque sempre un intero tra 0 e 59 (e quindi non serve int) mi restituirebbe 0 e quindi non vale poi la parte sottostante con "If secondi=60"

Ugualmente mi verrebbe da dire (ma ho fatto i conti a mente e magari mi sbaglio... ) non mi torna la parte relativa a "If minuti = 60"
    L'unico modo per cui minuti sia 60 è che secondi sia 3600 ma in questo caso le prime 3 istruzioni me lo calcolano comunque giusto

secondi = 3600

Ore = Int(3600/3600) = 1
    Minuti = Int(3600/60) - (1*60) = 0
    Secondi = Int(3600 mod 60) = 0

O mi sbaglio ?

Ciao mod^2.
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio e in effetti ricontrollando a dovere il codice la parte relativa agli if è superflua. Ho provato prima a risolvere tramite concatenazioni di datediff per ore, minuti e secondi e quello che mi ha fuorviato.

Altra boiata l'aver definito mod una funzione anzichè un operatore. Scusate, dopo una giornata passata a 40° non so più nemmeno come mi chiamo.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti...

quella soluzione la uso già infatti io ho una tabella che raccoglie la durata (differenza tra data1 e data2) tramite il codice che hai scritto tu, purtroppo devo salvare i risultati di volta in volta e non posso ricarcolarli ogni volta...
    percio nella tabella avro diversi record con la durata, e mi chiedevo se fosse possibile fare la somma di queste durate...

grazie... ciao

Permessi di invio