Perché è giusto inquadrarli fin da subito i figli. E non raccontando loro inutili favole anacronistiche che nella maggior parte dei casi non insegnano nulla, trattandoli come deficienti.

E allora raccontiamogli qualche favola con veri insegnamenti, tipo difendersi dagli attacchi, usare opensource e non copie pirata, e di diventare tecnici che ci si fa un sacco di soldi.


Cenerentola
"...ormai i preparativi per il gran ballo di facebook erano iniziati, ma la matrigna cattiva sapendo della bellezza di cenerentola le disinstallò thunderbird, così da non potersi iscrivere via email.

Per fortuna arrivò la fatina buona che le regalò una copia outlook, con l'avvertimento di iscriversi entro mezzanotte, che altrimenti la trial scadeva. Cenerentola inviò la partecipazione e partecipò al ballo e il principe se ne innamorò, sposandola. Vissero felici e contenti per tutta la vita? No perché Il giorno dopo arrivò la finanza per quella copia scaduta di outlook..."


Pollicino
"...e allora Pollicino che era un sistemista, per trovare le origini di attacchi sul suo pc cosa fa? torna indetro di server in server trovando la strada, perché, molto scaltro, aveva fatto un tracereoute e un reverse ARP..."


Biancaneve
"...Biancaneve avevo un mac bellissimo, ma la principessa Grimilde ne era invidosa. Così un brutto giorno, Grimilde - con le sembianze di una innocua vecchietta - prese un apple, ci mise dentro un brutto virus e lo offrì a biancaneve.

Appena Biancaneve accese la macchina, il virus si propagò rapidamente anche sul suo mac, facendo cadere il suo hard disk in uno stato di sonno profondo. Fortunatamente un tecnico che passava da quelle parti si recò da Biancaneve, le installò un antivirus, presentandole una fattura da un milione di euro.

Biancaneve, avendo capito cosa si guadagnava a fare i tecnici, se lo sposò subito..."