Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

aiuto |-> box e div <-|

salve vorrei chiedervi 1 po di consigli/aiuto

premetto che le basi html le ho ma quelle sul css e php mi mankano.. anche se di css ho solo letto come funziona la sintassi e parte dei box ma la pratica riguardante i box mi crea parecchi problemi
    dopo aver letto paio di guide riguardo i box ho capito ke sn fatti +/- da 3 parti che riguardano la loro posizione.. e mi sono anche letto 1 guida sulla posizione e con la posizione ci arrivo
    ma ho alcuni problemi... quindi vi chiedo aiuto poi se magari qualcuno ha tempo da perdere e mi vorrebbe aiutare è il benvenuto e spero che mi contatti su msn.

allora il problema è questo
    io voglio fare un sito semplice.. insomma banale.. con 1 layout tipico come questo

PROBLEMA 1
    vorrei passare da questa immagine alla pratica...
    ma il fatto è che io voglio avere dei contenitori e non dei frames
    perchè mi danno fastidio altrimenti la cosa sarebbe stata più facile.
    e di conseguenza come posso posizionarli ?
    |div| |header quello verde| |content quello fucsia| e per gli altri 2(laterali) ?
    e il discorso delle dimensioni in css è sempre in px height e width ??

PROBLEMA 2
    e come posso darli un colore temporaneo a questi rettangoli ?
    (come sfondo interno al rettangolo)
    e non colore del bordo.. xkè altri menti sarebbe cosi :
    <div style="width:***px; height: ***px; border: *px solid yellow;"></div>
    (ho messo gli asteriski al posto dei valori in quanto sono variabili e se ne metto dei valori stabiliti magari pensate che vi obbligo a farmi tutte queste cose e invece vorrei solamente capire come funzionano o qual'è il procedimento da fare)

PROBLEMA 3
    solamente che vorrei avere 2 sfondi
    sfondo n1 = sfondo generale del sito
    sfondo n2 = sfondo dentro i retangoli(prob 2 cioe prima voglio fare lo sfondo ai rettangolo senza farlo influire con lo sfondo della pagina)
    quindi come posso fare ?
    faccio prima lo sfondo base della pagina eppoi a ciascun box metto sempre lo stesso sfondo + volte ?
    (ps nel prob 2 vorrei dare un colore temporaneo per poter lavorare + facilmente e magari + tardi quando sto per finire mettero lo sfondo ai box per concludere..)

PROBLEMA 4
    sto facendo ancora fatica a capire come funzionano i div nel senso come id ci arrivo.. ma poi le classi come le posso usare ?
    parto da container eppoi vado con header content.. footer ecc..
    ma se le classi che dovrebbero ripetersi allora come funzionano ?

PROBLEMA 5
    come funzionano le immagini al interno dei box in quanto ho visto alcuni siti dove l'autore ha usato solamente div id e class di continuo e all'interno non ha fatto collegamenti
    es: <src="blablabla.jpg/gif o altro formato" width tot e height tot possibile border... e altri contenuti riguardo l'immagine >

infatti se provo a ricopiare pezzi della sorgente di quel sito come da body a body e li metto al posto dei default in 1 new page tra l'altro salvata in 1 cartella ho salvato le immagini prese da quel sito ma il discorso è che quando faccio incolla di quella sorgente vedo solamente alcune scritte..
    esempio :

e ripeto che nella sorgente non ce alcun link o fonte da dove sputano l'immagini di quel box
    e il box è fatto da 3 parti head body e foot..

quindi mettiamo che il box nero di kerojam lo vorrei rifare in 1 delle 2 parti lateriali del mio sito come posso fare ?
    sta di fatto che non ha alcuna dimensione quindi dovrebbe variare da solo.. ma allora come fa a essere tutto unito ?

SE POTETE EVITATE DI DIRE CHE SONO UNO CHE VUOLE LA PAPPA PRONTA E DI DIRE " VAI A STUDIARE" STO GIA STUDIANDO MA NON TROVO QUELLO CHE MI INTERESSA E SONO UNO CHE METTE IN PRATICA TUTTO QUELLO CHE STUDIA.. E IN SEGUITO A CONSIGLI SU EVENTUALI PROBLEMI HO PUBBLICATO QUESTO TOPIC SPERO CHE MI POTETE AIUTARE
    1 GRAZIE IN ANTICIPO
    scusate x il maiuscolo era con funzione di sottolineare e non urlare..

non che pensi che tu voglia la pappa pronta, però è evidente avresti bisogno delle basi!
    prima di tutto se già qualcosina sai ti consiglio di dare un'occhio qui
    http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/

ci sono molti esempi e dovresti riuscire a fare facilmente il tuo layout!!

invece per quanto riguarda il funzionamento dei css
    http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

qua ci sono quasi sicuramente tutte le risposte alle tue domande!!!

Utente di HTML.it
    guarda non mi rifiuto di leggerle ma dico solo che in parte li ho gia viste
    e nessuna di queste spiega il prob 5 cioe su come mai nelle sorgenti le immagini sembra che non ci siano.. cioe non sai proprio niente ne la larghezza ne l'altezza ne niente quindi se non riesco a capire questo finisce che mi trovo alla parte destra dell'immagine postata cioe quella dove non ci sono immagini quindi non risolvo il mio problema
    per lo sfondo magari provo a cercare ancora in giro
    ma ho bisogno d'aiuto per la prob 1 e 5 costi quel che costi

quoto LùcazStrict e aggiungo il link diretto per scaricarti tutti gli esempi della guida da lui citata che comunque troveresti nell'ultima pagina (nel caso ti scappasse il link)
    http://html.it/guide/esempi/layout_css/esempi.zip

sicuramente ti sarà più facile capire come funzionano i vari layout...

Utente di HTML.it
    intanto grazie per l'aiuto (=
    ma rimangono il prob 5 come si spiega il fatto che mankano le fonti dentro le sorgenti..
    qua si ke ci vuole qlkn che ha studiato..

prob 1- scaricati gli esempi in locale che ho linkato prima
    prob 5 - le immagini non ci sono perchè sono incluse nel file css

Utente di HTML.it
    se sono incluse come si fa a farlo :S
    se è come allegare + cose al file e non ne ho la minima idea allora il browser come fa a capire cosa e dove va a finire ?(1 risposta potrebbe essere che il nome che la class=" " propone e quello delle immagini..) e infatti il class si puo ripete a differenza del id.. ma allora come si fa ad allegare ?

nella pagina ci sarà un tag tipo

codice:
    <link ref="stylesheet" type="text/css" src="url.css">
    dove sono definiti gli stili.

per identificare gli oggetti su cui applicarli si usa la sintassi:

oggetto.classe o oggetto#id

come ti ho già detto è meglio che ti studi bene quei link, altrimenti sarebbe come costruire una casa partendo dal soffitto!!

Utente di HTML.it
    xD grazie (=
    cmq bella la battuta :P
    anke se nel mio caso missa ke sto cercando di svare troppo lontano cercando di appoggiarmi alle basi che appena reggono.. e appena supero il piano terra dello background le mie travi iniziano a tremare versione terremoto qnd al soffitto nn ci arriviamo presto :S
    be grazie ankora (=
    comunque riguardo i layot li avevo gia visti e ho usato 3 editors x usare i codici ke propone il link sotto.. ma dopo miffa lo stesso discorso dell'immagine ke sembra testo..

Utente di HTML.it
    cioe se prendo i codici ke mi interessano e ovunque li butto nel editor ke sia tra body o head

---------------------------------------------------------------------------------------
    e ci metto questo :
    ---------------------------------------------------------------------------------------

/*stili per il layout fisso con posizionamenti assoluti*/
    html,body{margin: 0;padding:0}
    body{font-family: arial,sans-serif;font-size: 76%;text-align: center}
    div#container{position: relative;width:760px; margin: 0 auto;
    border-left: 1px solid #ccc; border-right: 1px solid #ccc;
    background: url(3rightcol.jpg) repeat-y top right}
    div#container2{background: url(3leftcol.jpg) repeat-y top left;text-align: left}

/*stili generici, su header e footer*/
    div#header{height: 80px;background-color:#36C;color: #ff0}
    h1,h2{margin: 0;padding:0}
    h1{padding-left:10px;font: bold 2.3em/80px arial,sans-serif}
    h2{color: #69f;font-size: 1.5em}
    div#footer a{color:#fff;font-weight: bold;text-decoration: underline}

/*stili specifici per il layout*/
    div#navigation{position: absolute; top: 80px; left: 0;
    width: 160px;\width:170px;w\idth:160px;padding: 1em 0 0 10px}
    div#extra{position: absolute; top: 80px; right: 0;
    width: 160px;\width:170px;w\idth:160px;padding: 1em 5px}
    div#content{margin: 0 170px;padding: 1em 10px;background-color: #fff}
    div#footer{text-align:center; padding: 5px 0;
    background-color: #69c; color: #000}

/*stili per la navigazione*/
    div#navigation ul{margin: 0;padding: 0; list-style-type: none}
    div#navigation li{margin: 0;padding: 0}
    div#navigation a{color:#369;font: normal bold 1.2em/1.4em arial,sans-serif;text-decoration: none}
    div#navigation a:hover{color: #033;text-decoration: underline}
    div#navigation a#activelink{color: #033;text-decoration: none}
    div#navigation p{font-size: 90%}

/*stili per la sezione extra*/
    div#extra div.newsbox{font-size: 90%;margin-bottom: 2em}
    div#extra div.newsbox h2{color: #999;font-size: 1.2em}
    div#extra div.newsbox p{margin: 0}

che teoricamente dovrebbe essere il modello di layout che mi interessa personalmente va a finire che in preview vedo 1 testo a righe continue..
    se nel head o body ci metto style..bla bla bla text/css scritto bn e non come lo scritto ora il preview mi esce tutto bianco...

Quindi come li devo scrivere questi codici ??

Permessi di invio