Allora ho provato quanto suggeritomi e funziona in parte, dunque, per mia comodità ho strutturato il db con un campo data di tipo text di modo che inserendo la data nel formato gg-mese-anno io possa successivamente cercare all'interno della stringa il mese senza considerare ne giorno ne anno. Sicuramente ci saranno altri metodi magari più efficaci ma non essendo io un esperto ho optato per la prima soluzione che ho trovato.
ora tornando all'esempio di prima ho fatto il form dove bisogna inserire i due valori (venditore , data), poi ho fatto questo
Codice PHP:
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
$venditore = $_POST['chiave'];
$data = $_POST['chiave1'];
$query = "SELECT venditore,marca, tipo, maniche,data, count(tipo) as quanti FROM `prodotti` WHERE venditore = '$venditore' AND data LIKE '%$data%' group by tipo ";
$result = mysql_query($query, $db);
while ($row = mysql_fetch_array($result))
{
echo "$row[venditore]
";
echo "$row[marca]
";
echo "$row[tipo]
";
echo "$row[maniche]
";
echo "$row[data]
";
}
Il problema è che se $data = Aprile (nella tabella le date sono del tipo 12 Aprile 2009)
ottengo:
venditore marca tipo maniche data quanti
mveglia lacoste camicia lunghe 15 Gennaio 2009 8
mveglia lacoste giubbino corte 16 Novembre 2008 10
mveglia lacoste maglia corte 16 Novembre 2008 8
mveglia lacoste polo lunghe 19 Marzo 2010 8
mveglia lacoste tshirt corte 16 Novembre 2008 10
Mentre io vorrei fossero stampati solo i dati relativa a $data