Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

HTTP_REFERER e area riservata..

Ciao a tutti

visto il grande aiuto che ogni volta sapete darmi vi posto un'altra mia richiesta:

ho predisposto un'area ad accesso riservato che utilizza i cookie fatta più o meno così:

Preparo il modulo per l'accesso all'area riservata.

modulo di login.htm
    -----------------
    Codice PHP:
     <form method="POST" action="redirect.php">
    Password <input type="password" name="password">
    <
    input type="submit" value="Login">
    </
    form

Verifico i dati passati dal modulo e se ok setto un cookie le computer dell'utente con il nome TEST e gli assegno il valore "ok" e scadenza a 1 anno dalla data di oggi.

redirect.php
    ------------------
    Codice PHP:
     <?php
    // verifico username e password e se ok...
    $password $_POST["password"];
    if (
    $password <> 'pizza87') {
    echo 
    "Non sei autorizzato ad entrare in quest'area";
    } else {
    setcookie("TEST""ok"time() + 60 *15);
    header("Location: [url]http://miosito.org/welcome.php[/url]");
    }
    ?>
    Recupero il cookie precedentemente memorizzato nel computer dell'utente e controllo che sia presente ossia se il browser dell'utemte accetta i cookie oppure no.

welcome.php
    -----------------

Codice PHP:
     <?php
    if (!isset($_COOKIE["TEST"])) { 
     echo 
    "Non accetti i cookie. Per entrare devi abilitare il browser ad accettare i cookie"
    } else { 
    echo 
    "Mostro la pagina di ingresso";

?>
    così tutto pare funzionare, l'unica cosa che non mi piace è che se un utente "malintenzionato" digita direttamente il link alla pagina protetta welcome.php il programmino non lo lascia entrare (dato che nn trova i cookie) ma gli risponde " "Non accetti i cookie. Per entrare devi abilitare il browser ad accettare i cookie".

in questi casi preferirei mostrare il messaggio "non sei autorizzato ad entrare in questa area"..

Per farlo ho inserito allora in welcome.php una verifica della pagina di proveninza:
    se si proviene da login.php va tutto bene altrimenti non si entra ricevendo il messaggio: "non sei autorizzato ad entrare in questa area".

il codice sarebbe questo:

Codice PHP:
     <?php
    $provenienza 
    $_SERVER["HTTP_REFERER"];
    if (
    $provenienza ==  "http://miosito.org//login.php")  {

if (!isset(
    $_COOKIE["TEST"])) { 
     echo 
    "Non accetti i cookie. Per entrare devi abilitare il browser ad accettare i cookie"
    } else { 
    echoo "Mostro la pagina di ingresso"; } 

}

else {
    echo 
    "<div align='center'>Non sei autorizzato ad entrare in quest'area</div>

<div align='center'>Torna alla pagina di <a href=login.php>login</a></div>"
    ;
    }
    ?>
    Così facendo però se un navigatore, effettua l'accesso, visita la pagina protetta e poi esce e rientra passando da un'altra pagina del mio sito diversa da LOGIN.php non può più entrare anche se il cookie è ancora valido..

Insomma..

è possibile settare

Codice PHP:
    $provenienza $_SERVER["HTTP_REFERER"];
    if (
    $provenienza ==  "http://miosito.org/Php/Guild/login.php"
    modificando la condizione if in modo che riconosca la provenienza da una QUALUNQUE delle pagine del mio sito e NON SOLTANTO DA UNA pagina??

Grazie mille a tutti per la pazienza...

Il codice che hai scritto garantisce il livello di sicurezza di un pacchetto di caramelle aperto.

Ti suggerisco vivamente di ricominciare daccapo studiando uno delle migliaia di tutorial disponibili on line:

http://php.html.it/guide/lezione/299...ne-in-pratica/
    http://php.html.it/guide/leggi/121/g...urezza-di-php/

Utente di HTML.it
    E' proprio quello che avevo in mente di fare..

Sono alle prime armi con il php e lo sto studiando nei ritagli di tempo.

Ti ringrazio per i links che mihai segnalato, potresti spiegarmi un pò meglio quali sono gli errori principali che ho commesso scrivendo il codice?

so che usre "HTTP_REFERER" non è sicuro ed avevo già previsto di rivedere il codice ma per la parte dei cookie?

sbaglio qualcosa?

ovviamente nel codice originale UserId e Password sono recuperate da un database e non sono fissi..

grazie mille per il tuo aiuto..

Ma non controlli in nessun punto se quei due cookie (username e password) sono presenti nel DB.

Poi cmq ti conviene mettere il controllo in ogni pagina ad accesso riservato...o cmq un controllo che ti assicuri che le corrispondenze dei cookie username e password siano verificate dentro il DB.

Permessi di invio