Ciao a tutti ragazzi!
Come avev già scritto in un post precedente, sto cercando di creare un'applicazione web per il calcolo di limiti di funzioni continue. Ho trovato, però, un piccolo problemino da risolvere, e non riesco a venirne a capo.
Codice PHP:
if(strpos($format,"[") == 3) {
$operator = substr($format,0,3);
if($operator == "log" or $operator == "sin" or $operator == "cos" or $operator == "tan" or $operator == "rad") {
$lunghezza = strlen($format);
$solonome_lenght = $lunghezza - 1;
$solonome = substr($format,4,$solonome_lenght); //ecco il passaggio problematico!
$tende_a = $_POST['tende_a'];
$value_to_check = str_replace("x",$tende_a,$solonome);
if($operator == "log") {
$log = log($value_to_check);
echo $solonome;
}
Avevo già provato ad applicare questo metodo, e in altri casi ha sempre funzionato... perchè in questo no?
In poche parole che cosa succede... passo tramite form una stringa di questo tipo:
es. log[2x-3] (che sarebbe $format)
So che l'operatore (come tutti gli altri, del resto) è lungo 4 ('log['), quindi posso isolarlo per poter trattenere il polinomio in cui è presente la variabile, e sostituire la x con un altro valore che mi viene passato, ovvero quello di tendenza della funzione (es. lim x -> 0, che non è altro che la variabile $tende_a (che, nell'esempio, avrebbe valore 0), che mi giunge tramite post).
Una volta concluso il codice, chiedo di stamparmi a video $solonome, per verificare che le parentesi quadre dell'operatore siano state tolte... ma quella alla fine è ancora lì!
riprendendo l'esempio di prima, $solonome viene stampata a video in questo modo:
come mai??
Grazie in anticipo!!
Ciao a tutti!