Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JDBC] Accesso alle basi di dati tramite java

Salve a tutti
    ho un problema con l'accesso ai database: nel momento in cui il mio programma prova ad accedere ad un database non raggiungibile "spreca" troppo tempo prima di lanciare l'eccezione che lo fa desistere. Ho provato ad impostare il "LoginTimeout" ma non cambia nulla, qualcuno sa darmi qualche consiglio su come muovermi?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JDBC] Accesso alle basi di dati tramite java

Originariamente inviato da mattia123
    ho un problema con l'accesso ai database: nel momento in cui il mio programma prova ad accedere ad un database non raggiungibile "spreca" troppo tempo prima di lanciare l'eccezione che lo fa desistere. Ho provato ad impostare il "LoginTimeout" ma non cambia nulla, qualcuno sa darmi qualche consiglio su come muovermi?
    Intanto dovresti quantificare il "troppo" tempo. Poi comunque se il database è noto, fisso (cioè non stai cercando di fare un "gestore" generico di database per connettersi ad un DB specificato dall'utente), il fatto che il database non sia (per qualunque motivo) raggiungibile dovrebbe essere la "eccezione".

Se non è raggiungibile ci possono essere svariate motivazioni: il database server (intendo il DBMS o anche la macchina fisica) è "giu" (o configurato male o non come presupposto), la rete non funziona bene, o altro. Tipicamente il database server è o sulla stessa rete LAN o addirittura sul "localhost", la stessa macchina. Raramente e per casi particolari è più "lontano", su reti raggiungibili attraversando più nodi o su reti insicure (es. internet).

In tali casi, sarebbe meglio cercare di capire perché non è raggiungibile e come risolverlo, piuttosto che cercare di accorciare il tempo di attesa prima della eccezione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ciao.
    Intanto grazie per l'attenzione.
    Il troppo equivale ad un intervallo tra i 15 e i 20 secondi. Ora ti spiego perche vorrei diminuirlo sensibilmente. Il mio programma preve l'accesso consecutivo ad un numero di db variabile, diciamo un massimo di 100, tali db sono inseriti da un admin che quindi si presuppone li inserisca in modo corretto, è però accettabile che uno di questi per motivazioni varie sia down.
    Se poniamo che i db registrati siano ad esempio 50 e che siano down in 10 il tempo di attesa per riceve una risposta definitiva va da 2 minuti e mezzo a oltre 3. Per questo sto cercando un metodo per diminuire l'intervvallo dopo il quale viene lanciata l'eccezione

Permessi di invio