Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Menu css popolato da database

ciao a tutti,
    Vorrei programmare in css un menu verticale composto da categorie e sottocategorie a scomparsa.
    Il menu verrà però popolato grazie al linguaggio jsp che si interfaccerà al DB, leggerà le categorie e le sottocategorie e genererà il conseguente menu.
    Per dare l'idea di quale tipo di menu vorrei realizzare si può guardare qui http://www.stab-italia.com/home.php
    Questo è stato realizzato i js, io vorrei lo stesso risultato ma con i soli css e jsp.
    Secondo voi questa cosa è realizzabile usando solo css e jsp oppure è utopia?
    Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Menu css popolato da database

Originariamente inviato da cris_1986
    ciao a tutti,
    Vorrei programmare in css un menu verticale composto da categorie e sottocategorie a scomparsa.
    Il menu verrà però popolato grazie al linguaggio jsp che si interfaccerà al DB, leggerà le categorie e le sottocategorie e genererà il conseguente menu.
    Per dare l'idea di quale tipo di menu vorrei realizzare si può guardare qui http://www.stab-italia.com/home.php
    Questo è stato realizzato i js, io vorrei lo stesso risultato ma con i soli css e jsp.
    Secondo voi questa cosa è realizzabile usando solo css e jsp oppure è utopia?
    Grazie
    Si può fare tutto: le uniche risorse (finite) sono il tempo e - in certi casi - il denaro.

Scherzi a parte, definisci di cosa vuoi parlare, perché l'attività che vuoi svolgere coinvolge diverse tecnologie, e qui in Programmazione non le trattiamo tutte.

Se ti riferisci alla costruzione del database, o alla programmazione con JSP, ad esempio, allora la discussione può essere affrontata, altrimenti se il problema riguarda nello specifico HTML e/o CSS, ci sono le aree apposite in cui discuterne.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie della risposta.
    Il menu sarà fatto in css come qualsiasi altro menu verticale a scomparsa.
    Però gli elementi del menu io non voglio scriverli a mano dentro al codice html ma bensi vorrei attivare una procedura in jsp (devo ancora programmarla) che leggerà le categorie dal database(questo è gia fatto) e le scriverà nel menu.
    Ad esempio: se nel database ci sarà una categoria e 3 sottocategorie (come riferimento prendi sempre il sito che ho linkato prima) allora la pagina jsp le leggerà dal database e le inserirà nel menu. Se io domani aggiungo altre 4 categorie e altre N relative sottocategorie, non voglio dover modificare la struttura del mio sito web a mano, vorrei che il menu si adattasse e integrasse le nuove categorie.
    Questo risultato è ottenibile lavorando solamente con jsp+css+db ?

Però gli elementi del menu io non voglio scriverli a mano dentro al codice html ma bensi vorrei attivare una procedura in jsp (devo ancora programmarla) che leggerà le categorie dal database(questo è gia fatto) e le scriverà nel menu. [...]
    Questo mi era chiaro.

Questo risultato è ottenibile lavorando solamente con jsp+css+db ?
    Sì, ma il problema che io ponevo era un altro: ciascuna di questi strumenti gioca un proprio ruolo.
    La parte legata al CSS, se occorre, dovresti affrontarla nell'area relativa.
    La parte legata a JSP e database invece può essere approfondita in quest'area.

Su quali di queste hai difficoltà? La prima, la seconda o entrambe?
    MARCO BREVEGLIERI

la parte della jsp e basta, in quanto il database e gia fatto ed il menu css è fatto pure questo.
    Non so però come fare per popolare il menu css con i dati all'interno del database.
    Il punto è che io nemmeno credevo che fosse possibile fare cio che ipotizzavo.. ora che mi dici che si può fare mi sta venendo il pallino di capire come fare!

Moderazione

la parte della jsp e basta, in quanto il database e gia fatto ed il menu css è fatto pure questo.
    Non so però come fare per popolare il menu css con i dati all'interno del database.
    Il punto è che io nemmeno credevo che fosse possibile fare cio che ipotizzavo.. ora che mi dici che si può fare mi sta venendo il pallino di capire come fare!
    Ok, quindi ti sposto nell'area dedicata a Java correggendo il titolo, così è possibile affrontare il problema.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

grazie!

nessuno ha qualche idea?

Permessi di invio