Carissimi, posto qui e non nel forum Java in quanto non so se per risolvere il mio problema sia sufficiente Java o sia necessario scomodare anche qualcosa a riguardo delle connessioni al db Postgre.

Come sapete, tra una rifinitura e l'altra, sto completando per la mia applicazione in Java + Postgre un sistema di tracciatura operazioni in grado di memorizzare su una certa tabella id, utente, dataora, azione eseguita, nome host ed indirizzo ip. Ad ogni operazione di scrittura / modifica / login / logout /login anche non a buon fine, una query supplementare "traccerà" in quella tabella quanto accaduto.

Non so come fare a compilare quei due campi indirizzo ip e hostname, ovvero mi servirebbe una funzione Java o qualche valore "default" da inserire in qualche function Postgre. Quale delle due alternative? Mi lascio guidare dalla vostra esperienza.

In pratica, com'è naturale, tutti i form che scateneranno gli eventi che mi interessa tracciare, richiameranno qualche servlet. Ecco, io vorrei semplicemente inserire nella generica servlet una funzione tipo:

String IP = AcquisisciIndirizzoIPDellaPaginaJSPCheTiHaAppenaCh iamata();
String host = AcquisisciHostnameDellaPaginaJSPCheTiHaAppenaChiam ata();

Spero si possa fare, attendo vostri lumi. Grazie in anticipo.