Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

ajax, inviare una richiesta

Ciao, sapete se è possibile inviare una richiesta ajax(quindi far stampare qualcosa in un div)di un utente in sessione?Quindi invio una richiesta ajax, ma invece di far stampare un messaggio nel mio div, lo faccio stampare in quello di un utente in sessione....

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Come spiegazione è un disastro, comunque se il tuo intento fare una specie di instant messaging il concetto e quello della chat (da prendere spunti) in una tabella "sessioni-aperte" inserisci le varie sessioni (meglio se sono utenti registrati e autorizzati) in un altra tabella "messaging" inserisci gli stessi poi con ajax interroghi quest'ultima a intervalli regolari, livello complessità alto.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ah, quindi una cosa del genere come volevo farla io non è possibile? Non devo realizzare delle chat...tipo dei semplici messaggi di avviso...

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da Alexander_37
    Ah, quindi una cosa del genere come volevo farla io non è possibile? Non devo realizzare delle chat...tipo dei semplici messaggi di avviso...
    Come avevo premesso la tua richiesta è incomprensibile, avevo in tuito tra le righe che fosse un sorta di messaggi istantanei (la chat è x fare un esempio del concetto di funzionamento non quello che ti serve), visto che non questo che vuoi fare, riprovaci riportando esempi se li hai visti in rete o che si assomigliano oppure una descrizione dettagliata e precisa.

P.S. Ho la sensazione che tu abbia poco/nulla conoscenza di linguaggio di programmazione javascript e server se cosi è lascia pedere, quando non si sa spiegare un cosa/progetto non si è ingrado poi di realizzarla/o.
    Cavicchi Andrea

Di Ajax non ne so molto infatti...oltre a qualche richiesta asincrona non ho mai fatto altro. Comunque cerco di spiegarti nel migliore dei modi la mia domanda. Ti faccio anche un esempio in modo tale da capire.

Io utente Alexander_37, tu utente cavicchiandrea. Tutti e due eseguiamo il login. Ogni utente ha una posta privata. Nell'header della pagina, esiste un div chiamato per esempio "notifiche".

Io Alexander, invio un messaggio a te cavicchiadrea, quindi andrò a scrivere sulla tabella MYSQL "posta" questo messaggio con destinatario cavicchiadrea. Per far ricevere a te il messaggio di notifica (hai ricevuto un nuovo messaggio), potrei inviare una richiesta ajax ogni tot secondi che va a fare una query nel db e se ci sono messaggi nuovi ti restituisce il messaggio nel div notifiche. Adesso però vorrei evitare che ad ogni utente si aggiorni il div ogni tot secondi, ma vorrei fare che si aggiorni soltanto quando effettivamente ci sta qualche aggiornamento alla posta.

Avevo pensato allora di mettere come id del div notifiche, il nome dell'utente. QUindi nell'header di ogni persona loggata ci sarà <div id="alexander"> <div id="cavicchiadrea">. La mia domanda allora è questa. Se t'invio un messaggio c'è modo di aggiornare il tuo div?Senza appunto far aggiornarlo automaticamente in tempi irregolari?

No
    Ottima spiegazione chiera è precisa, che in sintesi è un istant-messaging
    Cavicchi Andrea

Ok, grazie^^quindi sarò costretto ad aggiornare un div in tempi irregolari x ogni utente, unica soluzione vero?

Si
    Cavicchi Andrea

grazie mille ^^ e scusa del disturbo...

Permessi di invio