Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema con script per avviare l'animazione e cambiare scena

salve a tutti,
    sto realizzando un piccolo sito in flash, ma ho un piccolissimo problema.. almeno credo
    ho praticamente diviso le sezioni del sito in scene..
    praticamente entrando nella scena 1, quindi la home insieme ai pulsanti e allo sfondo, appare una colonna che scende dall'alto..
    ora nella timeline ho creato l'animazione da frame 10 a 20,dove questa colonna scende, e sul ventesimo frame ho impostato il comando: stop();
    dal frame 21 al 31 ho invertito l'animazione dove questa colonna al click del pulsante deve risalire per poi passare alla scena 2 ma nn riesco a trovare il modo..credo che la soluzione sia banale ma ho provato con un ciclo for e do..while nei modi seguenti ma senza successo, con do..while passa direttamente alla scena 2, con for si blocca il filmato :
    FOR
    on(release){

var j = _currentframe;
    for (var i=j; i<31; nextFrame());
    if (j == 31);
    gotoAndPlay("scena2", 1);
    }

DO..WHILE
    on(release){
    var frame:Number =20;

do {
    nextFrame()
    frame++;
    }
    while (frame < 31);
    gotoAndPlay ("scena2", 1)

qualcuno sa darmi una mano? grazie a tutti
    GIGINO

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Non occorre alcun ciclo. Devi - solo - dare un nomeEtichetta al frame che vuoi raggiungere (il n° 1 della scena 2), ad es: ini_due e procedere così:

codice:
    on(release){
    _root.gotoAndPlay("ini_due");
    }
    La stessa cosa vale se, per esempio, vuoi passare dalla scena 2 alla scena 3; dovrai solo usare un nomeEtichetta diverso, es.: ini_tre.

Ah... il nextFrame(); e il prevFrame(); esprimono soltanto:
    1. "Vai al frame successivo e fermati lì".
    2. "Vai al frame precedente e fermati lì".
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

grazie per il suggerimento..
    ma lo script che mi hai dato:

on(release){
    _root.gotoAndPlay("ini_due");

non è simile a questo:

on(release){
    gotoAndPlay("scene 2", 1);

???

a me servirebbe qualcosa del genere:

risproduci dal frame 10 a 20 e alla fine passa alla scena 2...

si può fare?
    GIGINO

Certo che non è simile: quello non potrà funzionare nonostante sia teoricamente corretto.

Quindi è ancora più semplice:

dai al pulsante le azioni che fanno partire l'animazione e, al frame 20, associa:

_root.gotoAndPlay("ini_due"); //però l'etichetta al frame 1 della scena 2 è ineludibile.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

grazie mi sei stato d'aiuto..

la soluzione era semplice ma non so perchè mi sono complicato la vita con i cicli

mi è bastato ricopiare l'animazione della colonna per quanti erano i pulsanti, quindi 5 volte, etichettare ogni inizio frame e ogni fine frame il gotoAndPlay alla scena desiderata il passaggio alla scena desiderata..

sul pulsante un semplice gotoAndPlay ("etichetta");

grazie tante!!!!
    GIGINO

Non c'è di che.
    Comunque: _root sta per "timeline principale" poiché una o cento scene non sono altro che il prosieguo della stessa. Te lo dico perché se le stesse azioni le dai, per esempio, dall'interno di un mc, allora non riuscirai a raggiungere nemmeno l'etichetta; se anteponi _root - invece - sì.
    È la "legge" del percorso.

ah!! nn lo sapevo! Grazie del suggerimento!!!volevo chiederlo ma nn volevo riempirti di domande..
    grazie!!!!
    GIGINO

Permessi di invio