Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Certificazioni Microsoft

Certificazioni Microsoft
    Qualcuno ha voglia di parlarmi un po' delle attuali certificazioni Microsoft?
    Ho guardato un po' in giro e ho visto che prima le 2 certificazioni principali erano la MCSA e la MCSE... ma ci sono ancora o sono state rimpiazzate da altre più attuali?

Ho 27 anni, ho la passione per l'informatica da sempre e ho una laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni, mi piacciono le reti e i sistemi in generale, lasciamo perdere programmazione e office che li lascio ad altri, faccio ufficialmente il sistemista da poco più di un anno e mi occupo prevalentemente della parte client attorno ai server ci vado qualche volta ma ho conoscenze limitate

mi potrebbe fare comodo una certificazione microsoft?
    quanto costa?
    quale/i mi consigliate viste le mie preferenze?
    quanto tempo e impegno richiedono?

Grazie in anticipo, spero sia una discussione che possa servire anche ad altri

MCSA e MCSE esistono ancora. Esiste anche la nuova serie di windows 2008. Personalmente credo abbia ancora senso, nell'ambito di un percorso di certificazione, fare ancora windows 2003, ce n'è in giro una marea di sistemi con windows 2003.
    Negli ultimi anni ho fatto diversi colloqui e chiedono sempre più spesso le certificazioni. Può avere un senso farle, ma ricorda che tutti o quasi tutti sanno che le certificazioni microsoft possono essere solo dei pezzi di carta. Si possono passare semplicemente trovando su internet le copie esatte degli esami e studiandole a memoria.
    Dipende molto da te cosa vuoi fare. Fanno curriculum certamente, ma fa molto più curriculum le esperienze. Dal mio punto di vista la certificazione microsoft non misura assolutamente le capacità nè la conoscenza di una persona, ma sono una buona aggiunta per un CV.

Ogni esame ti costa circa 140 euro piu' iva. Per un MCSE ti servono 7 esami, per un MCSA 4 .
    Link:

MCSA
    http://www.microsoft.com/learning/mc...3/default.mspx

MCSE
    http://www.microsoft.com/LEARNING/MC...3/default.mspx

Per le certificazioni 2008 :
    http://www.microsoft.com/learning/mc...8/default.mspx

Personalmente l'azienda mi ha chiesto di completare l'MCSE completo con una specializzazione (Security) e poi passare a prodotti specifici (nel mio caso VMWare e Sharepoint... poi si vedrà), ma da noi una certificazione è solo un punto di partenza per essere presi in considerazione per essere mandati dai clienti.

Dove posso trovare, o dove e a chi devo rivolermi per trovare ulteriori informazioni? io sono della provincia di Mantova... vorrei capire meglio come funziona in pratica...
    Corsi ed esami si possono fare direttamente online?

Ulteriori informazioni sul sito microsoft. Per i centri ci sono diverse società che li organizzano, come Prometric ad esempio.

No non li puoi fare online.

Utente di HTML.it
    Se trovi me come datore di lavoro le certificazioni valgono ma fino a un certo punto. Se mi arriva un tizio che si porta appresso il cacciavite, sa smontare, rimontare e sostituire parti del pc mi configura la rete... e se poi mi chiede che sistemi ho e mi fa discorsi di sicurezza, di risparmio oneri per Sw, magari anche qualcosaltro lo metto alla prova e gli do un tavolo

Se trovi me come datore di lavoro le certificazioni valgono ma fino a un certo punto. Se mi arriva un tizio che si porta appresso il cacciavite, sa smontare, rimontare e sostituire parti del pc mi configura la rete... e se poi mi chiede che sistemi ho e mi fa discorsi di sicurezza, di risparmio oneri per Sw, magari anche qualcosaltro lo metto alla prova e gli do un tavolo
    In generale sono d'accordo con te. IN effetti anche io dopo dieci anni di lavoro, ho fatto l'MCSE sono perchè il mio datore di lavoro attuale lo pretendeva come livello minimo di certificazioni per poi fare altre certificazioni/corsi/altro

Utente di HTML.it
    per quanto riguarda gli esami di certificazione della microsoft ad oggi ci sono varie figure dipende cosa vuoi fare nella vita , amministratore,sistemista, dba ecc per ogni figura ci sono differenti percorsi. se vai su google e cerchi corsi certificazione scuole ci sono molti siti esaurienti.

se provi a fare l'esame prima di giugno c'è l'opzione second shot , se sbagli l'esame lo puoi rifare gratis dopo un mese . io mi sono certificato in sql server 2005

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Si possono passare semplicemente trovando su internet le copie esatte degli esami e studiandole a memoria.
    Scusa ma questo non è vero !

E' sicuramente facilissimo trovare materiale in rete su qualsiasi esame microsoft. Ma da come hai detto tu sembra che per superare gli esami basti studiare a memoria gli esercizi scaricati.

Io sono MCSA su Windows 2000 server e Windows 2003 server e prima di fare gli esami ho scaricato migliaia e migliaia di esercizi ma nonostante questo gli esami sono molto difficili. Certo, anche a me sono capitate diverse domande uguali identiche a quelle che avevo scaricato, ma se non avessi studiato duramente non avrei passato le altre. AD esempio ho dovuto fare 2 volte l'aggiornamento da MCSA 2000 a MCSA 2003 perché c'erano una valanga di domande bastardissime sul nuovo sistema del DNS :-(

Ogni sessione d'esame viene fatta in una sede accreditata microsoft. A Genova ad esempio c'è la ELEA. Cerca sul sito www.prometric.com le sedi piu vicine a casa tua

Ogni esame è individuale, non puoi consultare nessun testo tranne il vocabolario di inglese, tedesco o francese (a seconda della lingua in cui darai l'esame).

Per quanto riguarda la domanda : "servono a qualcosa ?" io posso dire che dipende da dove vivi. Nella mia città e anche nella mia regione (Savona - Liguria) l'informatica ha un ruolo talmente marginale che in alcune occasioni chi mi ha fatto i colloqui non sapeva neanche dare un senso alle mie certificazioni.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Egregio ivy_76, mi spiace deluderti ma non è così.
    Puoi tranquillamente trovare l'elenco delle domande d'esame facilmente su internet, dato che hanno la brutta abitudine di non cambiarle molto spesso, salvo eccezioni.
    Ho colleghi che hanno fatto l'MCSE completo senza mai aprire un libro e prendendo anche punteggio pieno.
    Non essendo esattamente legale, evito di postare dei link, ma non ci vuole molto a trovarli. Sarò lieto di girarti in privato il link principale se sei interessato.

Il fatto che fai l'esame in un centro Prometric non vuole dire niente. Nei tre centri Prometric che frequento io a Milano, nessuno controlla più di tanto, salvo farti lasciare zaino e cellulare in reception. Ci dovrebbe essere una telecamera, ma l'unico posto che espone il cartello che avvisa della videosorveglianza, ha l'apparecchio visibilmente staccato.

I "vecchi" esami dell'MCSE è parecchio che non li aggiornano, salvo un paio di domande. Quelli "nuovi" , ovvero le serie dell'MCTS , in effetti ogni tanto subiscono qualche aggiornamento. Un mio collega che è solito preparare gli esami usando in gran parte il sistema che ho descritto, ha trovato una decina di nuove domande.

Diverso discorso sono gli esami di altri brand come VmWare oppure Cisco.

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ciao axtolf

Non dubito affatto che i tuoi colleghi abbiano trovato gli esami completi. Quello che dico io è che non si può dire ad una persona che vuole fare degli esami qualcosa del tipo : "iscriviti, paga 140 euro, copia e vai sul sicuro" perché non è giusto, non è corretto e non è sempre vero.

Io sono l'esempio di quello che ti dico. Ripeto ho scaricato migliaia di esercizi, non 5 o 6, e solo alcune domande che mi sono state fatte erano le stesse di quelle che ero gia in mio possesso. Se vuoi darmi il link in privato lo guarderò volentieri.

Cmq io ho dato gli esami un pò a Torino e un po a Genova ed in entrambi i casi le telecamere erano a 1 metro da me e molto ben funzionanti.

Ricordo anche una cosa: se vieni sopreso a copiare, la microsoft punisce con la cancellazione di tutti i tuoi risultati presenti passati e futuri.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Permessi di invio