Premetto che no so se stò postando nel posto giusto! °_°

Il mio problema credo sia semplice...SPERO!

Io prima utilizzavo XHTML con Dreamweaver e quando scrivevo in Vista Progettazione mi metteva in automatico i Caratteri Speciali senza dover far fatica a cercarli e metterli a manina.

Mi metteva anche quelli Giapponesi senza difficoltà!

E se saltavo qualche è ò à & ecc.. facevi la Convalida e il programma stesso stilava la lista di errori che poi tu andavi a correggere.

Ora il mio sito stò cercando di convertirlo in PHP, ovviamenete sono alle prime armi, ma questa funzione molto comoda di Dreamweaver è sparita.

Ora non capisco se dipende dal fatto che è in PHP o non centra affatto ed è una coincidenza, ma pare che l'unico modo che io ho per visualizzare i Caratteri Speciali sia modificare il DOCTYPE da charset=iso-8859-1" a charset=UTF-8".

Fin qui è ok, ma sembra che la W3C non accetti questo charset=UTF-8" e quindi non vorrei fare un inutile lavoraccio di modificare la DOCTYPE per tutte le pagine e poi faccio la verifica e mi dice che non va bene.

Come mi devo comportare?
A qualcuno di voi è già capiato?

Vi prego son disperata...chi c'è la fa a star dietro a tutti i Caratteri Speciali che la W3C codifica errati.

Spero che mi aiutate...