Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Chiusura di una finestra prima dell'apertura di un'altra

Salve, sono nuova nel forum e premetto che sono bianca in materia...
    Ho un problema: ho una pagina html, con alcuni link che dovrebbero servire ad aprire delle finestre (altri files .html) di dimensioni fisse, diverse però l’una dall’altra. Ora succede questo: apro la prima finestra (260 x 180 pixel) e, se non la chiudo manualmente, quando poi vado ad aprire la seconda (che dovrebbe essere 330 x 210), mi ritrovo quest’ultima delle stesse dimensioni della prima, perché si apre all’interno della prima finestra, che era rimasta aperta.
    Mi chiedo: come posso fare a far capire al browser che, se trova una finestra aperta, deve chiuderla prima di aprire l’altra, in modo che ogni finestra abbia le sue dimensioni ben precise?
    Vi prego di indicarmi tutto il codice, perché parlate con un’ignorante!!
    Grazie.

PS: Il tipo di link che utilizzo è il seguente:
    <a href="javascript:void(0)" onclick="window.open('pagina1.html', 'width=260, height=180, left=50, top=50');">

<a href="javascript:void(0)" onclick="window.open('pagina2.html', 'width=330, height=210, left=50, top=50');">

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Benvenuta sul forum

<a href="javascript:void(0)" onclick="window.open('','pippo').close();window.op en('pagina2.html',' pippo', 'width=330, height=210, left=50, top=50');">

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta, ma perdonami non mi è molto chiara...
    Il problema è che ho una decina di finestre e non so con quale ordine potrebbero essere aperte dal visitatore. Bisognerebbe creare un codice che faccia capire al browser che deve aprire una determinata finestra (con dimensioni fisse), ma prima deve verificare se ce n'è un'altra aperta ed in tal caso chiuderla. Spero di essere stata chiara.
    Tieni conto che per me il javascript è turco...

Originariamente inviato da rita86
    Ti ringrazio per la risposta, ma perdonami non mi è molto chiara...
    Il problema è che ho una decina di finestre e non so con quale ordine potrebbero essere aperte dal visitatore. Bisognerebbe creare un codice che faccia capire al browser che deve aprire una determinata finestra (con dimensioni fisse), ma prima deve verificare se ce n'è un'altra aperta ed in tal caso chiuderla. Spero di essere stata chiara.
    Tieni conto che per me il javascript è turco...
    Hai provato lo script?

Tieni presente che la sintassi da te usata e' errata: nel metodo window.open() ci sono tre parametri dei quali il secondo indica il nome da assegnare alla finestra aperta, se il browser rileva che una finestra con quel nome esiste gia' la usa (senza modificarne le impostazioni), altrimenti ne crea una nuova.

Dato che, mi pare di capire, le varie aperture possono avvenire a partire da pagine differenti, non hai modo di memorizzare i riferimenti agli oggetti creati (finestre) per testare se esistono e sono ancora aperte, quindi puoi solo creare un nuovo riferimento alla finestra (aprendola col primo parametro vuoto, che non ne modifica il contenuto se esiste e ne apre una nuova se non esiste), immediatamente chuderla (grazie al riferimento appena creato), quindi aprirne una nuova....

ciao

Utente di HTML.it
    No, queste finestre si aprono tutte dalla stessa pagina, che è un frame centrale. Poi c'è anche un frame laterale che con i vari link di navigazione, ma credo che questo non dovrebbe dar fastidio.
    Mi chiedo se non si possa creare uno script che dirà al browser "Apri una nuova finestra, ma se ce n'è un'altra già aperta, chiudi quest'ultima".
    Lo so, a parole sembra facilissimo...
    Ho provato a vedere sul web ed ho intuito che potrebbe funzionare qualcosa con i comandi window.open, window.close, window.opener.close, window.onload, ecc.
    Solo che come ti dicevo per me il javascript è turco!!

Originariamente inviato da br1
    Hai provato lo script?

Utente di HTML.it
    Ciao, scusa ho visto che hai inserito una risposta, ma vedo tutto bianco e non c'è testo. Hai qualche buona notizia per me?

Ho solo fatto un quote del mio precedente messaggio:

Hai provato lo script?

ciao

Re: Chiusura di una finestra prima dell'apertura di un'altra

Originariamente inviato da rita86

PS: Il tipo di link che utilizzo è il seguente:
    <a href="javascript:void(0)" onclick="window.open('pagina1.html', 'width=260, height=180, left=50, top=50');">

<a href="javascript:void(0)" onclick="window.open('pagina2.html', 'width=330, height=210, left=50, top=50');">

la chiamata a window.open restituisce un riferimento alla finestra appena aperta. Controlla questo riferimento ogni volta e chiudi se è aperta. Ecco il codice:
    Codice PHP:
    <script>
    var 
    hWindowsPOP;

function 
    openNewWin(paginaparametri)
    {
          if (!
    hWindowsPOP.closed)
          {

hWindowsDettaglio.close();
          }    

hWindowsPOP window.open(pagina_BLANKparametri);
    }
    </script>

<a href="javascript:void(0)" onclick="openNewWin('pagina1.html', 'width=260, height=180, left=50, top=50');"> 

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta. Il problema è che sono negata e non riesco ad adattare il codice alle mie esigenze...

Ti spiego meglio: ho una pagina dalla quale partono una decina di link che servono a far aprire altrettante finestre esterne (di dimensioni fisse, ma diverse fra loro), da dover posizionare in punti precisi dello schermo.

Riepilogando io ho:
    1) il file base che si chiama video.html;
    2) la prima finestra (dimensioni 352x304 pixel, da posizionare a 50px di altezza e 50px dal margine sinistro dello schermo) che chiamerò frame_video1.html.
    3) un'altra finestra (dimensioni 320x288 pixel, da posizionare a 100px di altezza e 100px dal margine sinistro dello schermo) che chiamerò frame_video2.html.
    ... E così via, fino ad arrivare a frame_video12.html.

Mi puoi cortesemente indicare il codice da inserire nel file di partenza (video.html) e quello per ogni finestra? Infine quale dovrà essere il codice <a href> per richiamare ogni link?
    Perdonami ma sono totalmente ignorante in materia ed ho bisogno di essere imboccata...

Io mastico solo un po' di html, ma linguaggi come il javascript, php... sono arabo!!

Permessi di invio