Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Info per stampa calendario formato digitale

Ciao a tutti ragazzi.... sono fresco, fresco....mi sono appena iscritto

Volevo chiedervi alcune info su un progetto che sto facendo:

Praticamente sto impaginando sul pc un calendario fotografico per la mia parrocchia e volevo sapere da voi se quello che sto facendo è giusto o si può migliorare..... o magari avete qualche suggerimento da darmi

Allora come programma x impaginare e realizzare i vari mesi del calendario ho usato Publisher e ho impostato una pagina di 33x22,5 cm che è poi la dimensione su carta del calendario, essendo un calendario fotografico metà pagina è dedicata ai giorni e metà alle varie foto.

Ho importato le foto in pubblisher e praticamente le ho sempre tagliate e a volte ruotate, senza cmq mai ingrandirle rispetto alla dimensione effettiva, anche perchè altrimenti l'immagine perderebbe di qualità, anzi praticamente le ho sempre dovute rimpicciolire rispetto alla dimensione effettiva per farle stare entro i limiti della pagina.

Sempre per quanto riguarda le foto ho cercato di non mettere foto troppo piccole proprio per evitare poi una scarsa qualità in stampa, soprattutto se la foto è di gruppo... in pratica finchè è un primo piano è possibile inserire la foto anche più piccola (es 5x7cm) senza che questa perda poi di dettaglio, mentre invece per le foto di gruppo, in particolare quelle con parecchie persone sono arrivato anche a dimensioni di circa 21x12cm inserendone al massimo due per mese e facendo in modo di avere i soggetti il più grande possibile e sacrificando quindi il paesaggio intorno e facendo quindi dei tagli.

Finito poi il calendario ho trasformato il file publisher del singolo mese in un pdf utilizzando il programma gratuito DoPdf, il quale mi sembra abbia una buona resa delle immagini e impostando il pdf con 300dpi
    Mi sono anche meravigliato perchè la cartella finale con tutti i file occupa pochissimo: 28 Mega per un totale di 13 pagine alcune delle quali contenti anche 5-6 foto....
    Mi sono meravigliato, perchè l'anno scorso utilizzando il programma tinyPdf mi erano usciti più di 100mega

La tipografia che mi stampa il calendario me lo stampa in digitale.
    Questo è il terzo anno che me lo stampa e nelle due edizioni precedenti ho notato che in particolare nelle foto di gruppo nn si riesce a raggiungere un grandissimo dettaglio, cioè le foto...in particolare le facce delle persone vengono un pò sgranate, ma forse per ovviare a questo problema l'unica soluzione sarebbe ingrandire la foto per raggiungere un dettaglio maggiore, ma nelle foto di gruppo con magari una ventina di persone nella prima fila fare questo entro i limiti cartacei non è possibile a meno di tagliare via delle persone.
    Anche perchè aprendo la singola foto in jpeg nelle dimensioni stampate e andandola a confrontare con quella stampata nel calendario mi rendo conto che il dettaglio è più o meno quello....

Mi venivano in mente x ovviare al problema alcune alternative del tipo nn sò aumentando i dpi, anche se ho letto in vari forum che per il piccolo formato digitale 300dpi per le immagini sono ottimali.... oppure nn sò utilizzando programmi più professionali, nn sò invece di publischer Photoshop oppure invece di DoPdf altri programmi più professionali per creare il pdf, anche se a mio parere nn dovrebbe cambiare più di tanto.

Ditemi voi cosa ne pensate.... e se avete qlc consiglio

Scusate la lungaggine.... e grazie a chiunque voglia rispondere...

ciao ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Ciao e benvenuto..

mi sono letto tutto il papiro..

Al di là del programma che andrai ad utilizzare, anche aumentando i dpi non cambierebbe nulla.
    Se l'immagine di partenza non ha una grande risoluzione c'è ben poco da fare, anche aumentando i dpi non cambierebbe praticamente nulla..
    L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di esportare un PDF senza comperssione e magari di utilizzare un programma più valido di publisher, come illustrator, coreldraw e simili..

I love Ctrl+Z

Permessi di invio