Salve, mi trovo di nuovo a scrivere qui per un piccolo quesito che mi affligge e non sò come risolvere, dunque vi spiego l'obiettivo che devo realizzare:

Devo realizzare un form che in base alla scelta di alcune select vari o aggiunga campi di scelta ulteriori esempio:

il form che devo realizzare deve permettere inserimento di documenti all'interno di un db, e il mittente deve poter essere scelto tra diversi tipi di contatti "aziende,contatti semplici,dipendenti,inserimento manuale" se ad esempio nel menu a tendina tipo di contatto io scelgo aziende, deve apparire un menu a tendina sottostante che mi visualizzi tutte le aziende presenti nel db dove io posso scegliere quella che mi interessa, stessa cosa per contatti semplici, dipendenti, mentre se io scelgo "inserimento manuale" devono apparirmi dei campi std di input dove inserisco nome, cognome, città indirizzo, etc. etc.

Come faccio a realizzare il tutto senza impazzire in mezzo a migliaia di righe di codice ajax,javacript? ovviamente il tutto poi viene passato a php per la memorizzazione sul db del dato