Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[HELP]Consiglio per progetto di un applicazione web

Salve,
    per motivi di studio, un corso di tecnologie web, devo sviluppare un applicazione web con gli strumenti offerti da Java per la programmazione lato server, in pratica JSP, Servlet e Beans.
    Essendo la mia prima esperienza con tali strumenti ed anche come progettazione di un applicazione web avrei bisogno di qualche consiglio.

Per prima cosa riguardo ai log di un applicazione web, io pensavo di scriverli su di un file di testo ma non so poi come impostare i vari percorsi per i file visto che dell'applicazione deve essere fatto un deploy sul server Tomcat. Le altre possibilità che avevo valutato riguardano l'usare una tabella nella base di dati per tale scopo, magari con uno Statement precompilato per fare UPDATE nella tabella, ma so che aprire una connessione ha sempre e comunque un certo "costo" oppure pensare di sfruttare le API delle Servlet che permettono di scrivere i logs direttamente nei logs del server (non ho ancora provato tale tecnica ma ho letto un po su google che dovrebbe essere possibile). Per quelli più esperti di questo tipo di applicazioni che tipo di approccio mi conviene usare?

Nel caso io scelga il primo approccio, quello con i files, mi conviene creare un file di configurazione in cui poi eventualmente specificare il path dove scrivere i files di log?

E' sensato pensare di progettare un unico Bean per l'accesso alla base di dati e le query di estrazione e modifica dei dati oppure conviene creare un Bean per ciascuna tipologia di informazioni? Sempre che io abbia ben compreso quello che può essere l'uso dei Javabeans!

Ringrazio in anticipo tutti quelli che si interesseranno a questa discussione. Ciao.

Ciao,
    in molti casi è preferibile scrivere su file, perchè ci si tende a scrivere molto (altrimenti son poco utili), diventano pesanti ed è pratico zippare ed archiviare un grosso file di log, e nel 99% dei casi ci dovrai cercare una data o un errore specifico e non avrai bisogno delle funzionalità di query avanzate che ti offre un database.

Detto questo se un requisito del progetto è che la parte di log la devi scrivere tu allora si usa un file di configurazione dove vai a leggere i path dove scrivere i log.
    Altrimenti puoi usare una piccola libreria chiamata Log4J che è semplice, molto usata e ti tornerà utile spesso, una guida la trovi qui http://java.html.it/articoli/leggi/2...zione-a-log4j/

Non conoscevo questa libreria gli do subito un occhiata!
    Comunque diciamo che non ho un particolare indirizzamento da parte della traccia, il docente lascia abbastanza libertà nelle scelte implementative purché ovviamente siano approfonditi ed utilizzati gli strumenti illustrati al corso, ed è proprio per questo che chiedevo consiglio.

A questo punto penso proprio che seguirò il tuo consiglio e cioè di scrivere tutte le informazioni di logging su di uno o più files di testo!

Grazie mille per l'interessamento e per la risorsa linkata GoodbyeSoberDay!

Permessi di invio