Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

cancellazione record e id

ciao a tutti, volevo farvi una domanda, quando cancello un record da una tabella del db, l'id di quel record non dovrebbe essere reso nuovamente disponibile al successivo inserimento...o meglio

mettiamo che io cancelli il seguente record:
    id nome cognome
    1 rossi marco

quando poi andrò ad inserire un nuovo record, id 1 non dovrebbe essere riassegnato invece di continuare ad assegnare dall'ultimo id inserito tipo 451

grazie ciao

Re: cancellazione record e id

Originariamente inviato da rb10
    ciao a tutti, volevo farvi una domanda, quando cancello un record da una tabella del db, l'id di quel record non dovrebbe essere reso nuovamente disponibile al successivo inserimento...o meglio

mettiamo che io cancelli il seguente record:
    id nome cognome
    1 rossi marco

quando poi andrò ad inserire un nuovo record, id 1 non dovrebbe essere riassegnato invece di continuare ad assegnare dall'ultimo id inserito tipo 451

grazie ciao
    forse ti manca un interrogativo finale sull'ultima frase. No, non deve riassegnare un id precedente rimasto vuoto. Si chiama auto increment non per nulla. Mi pare (forse) che in future release di mysql si possa fare questa riassegnazione, ma per ora se vuoi rioccupare l'id cancellato, ma non la posizione fisica nel file, devi riassegnarlo in modo diretto, cioe' inserire il numero id da occupare in modo esplicito

insert into tab (id) values (1)

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta rapida, me lo chiedevo perchè quando faccio la cancellazione e poi inserisco altri record esempio

id nome cognome
    2 rossi marco
    3 verde mauro
    5 giallo xxxxxx
    8
    9
    26

e faccio la paginazione, limit 2 per dire, invece di calcolare 3 (6record/2) mi fa (26/2)
    come è possibile.

se invece gli id sono da 1 a 6 lo fa giusto

Utente di HTML.it
    up

credo allora che il problema dipende non tanto dagli id ma da come è strutturata la paginazione
    perchè non dovrebbe essere così, nel senso che la paginazione non dovrebbe basarsi sugli id.

Permessi di invio