Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

clonare il disco su una partizione

Salve.
    Clono normalmente il disco fisso del mio Mac book pro su uno esterno usando proficuamente Carbon copy cloner.
    Pensavo che clonare il disco su una sua partizione mi sia molto utile e pratica.
    Si può fare senza creare guai?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    ehm... mi chiedo che senso abbia...
    se si dovesse rompere l'hard disc, ad esempio, tutte le sue partizioni sarebbero compromesse...

Utente di HTML.it
    è vero ed per questo che mi clono il sistema con un disco esterno.
    Troverei anche molto pratico poter riavviare velocemente dal clone interno "pulito" e mi domando se la cosa è fattibile.

Che felino hai installato?

Utente di HTML.it
    scusa, avrei dovuto dirlo: snow leopard.
    Vorrei porre un'altra domanda: il clone realizzato è valido anche per altre macchine che usano la stessa versione del sistema operativo?

Mai pensato di usare Time Machine ?

Comunque, in qualsiasi caso, quello che chiedi è fattibile, ma non ne vedo l'utilità.
    Il disco esterno è la soluzione utile e necessaria, proprio perchè essendo "esterno" hai una copia ulteriore del dato.

Se il disco ti crea difficoltà per i fili, mai pensato a Time Capsule e al WiFi?

Utente di HTML.it
    ti ringrazio.
    Non è una questione di fili.
    Non sono molto pratico e mi capita spesso di fare dei pasticci da cui non riesco spesso venirne fuori.
    Per risolvere reinstallo il sistema tutto nuovo oppure uso time machine(l'ultima volta che l'ho usato non mi ha però risolto)cosa abbastanza faticosa.
    Se riavvio da una partizione interna, che dovrebbe essere abbastanza veloce, credo mi faciliterebbe.
    Certamente il fatto che nessuno usi un simile sistema vuol dire che è di poca utilità.

Originariamente inviato da gfr
    Non è una questione di fili.
    Non sono molto pratico e mi capita spesso di fare dei pasticci da cui non riesco spesso venirne fuori.
    Per risolvere reinstallo il sistema tutto nuovo oppure uso time machine(l'ultima volta che l'ho usato non mi ha però risolto)cosa abbastanza faticosa.
    Solitamente se hai collegato un disco esterno dove hai i backup automatici eseguiti da time machine (leggi comunque le istruzioni sul sito della apple) dopo aver eseguito l'erase e aver installato l'OS nuovo, ti chiede se vuoi ripristinare i dati da un disco o da time machine.
    Tu scegli l'opzione e automaticamente i dati ultimi vengono riportati nel sistema.
    Questo sia che il disco con il backup sia interno, che esterno.

Io, su disco esterno, per evitare qualsiasi tipo di problema, ho sia il backup che un mio salvataggio manuale (su altro disco o partizione di disco esterno) copiando sia i DMG dei software che i dati delle varie cartelle tipo: "documents, picture, Video ecc...

In modo da avere sempre una seconda opzione.

Originariamente inviato da gfr
    Se riavvio da una partizione interna, che dovrebbe essere abbastanza veloce, credo mi faciliterebbe.
    Certamente il fatto che nessuno usi un simile sistema vuol dire che è di poca utilità.
    L'utilità può essere nella velocità e se l'OSX (cosa con apple, poco probabile, però) si danneggi irreparabilmente il sistema operativo stesso (danneggiandosi il software, e magari rimanendo lento ecc...) in questo caso, la tua idea è valida.

Nel caso dell'Hardware però è di scarsissima utilità.
    Se cioè a "rompersi", non è il sistema operativo ma il disco su cui hai memorizzato i dati (compresa la partizione), allora i dati li hai comunque persi ed è questo il vero "nocciolo" della questione.

Se cerchi più velocità, assicurati che il disco esterno abbia il firewire piuttosto che il solo USB 2.0
    Del 3.0 so poco e quindi non posso dare una valutazione, ma il firewire tecnologia apple ti garantisce una maggiore e più immediata lettura ed usabilità dei dati su supporto esterno.

Utente di HTML.it
    grazie per la cortese risposta e per i consigli.

Permessi di invio