Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[JAVA]Applicazione Java con Swing

Avrei bisogno di creare una applicazione java utilizzando i vari strumenti grafici della libreria Swing. Prima di tutto quando creo un nuovo progetto, devo creare una nuova classe java o una classe JFrame Form? No perche non ho ben chiaro la struttura che deva avere la mia applicazione, ossia dove inserire la Main, la mia classe con relativi contenitori etc che estende JFrame e i relativi listener e action...qualcuno sa darmi una mano?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA]Applicazione Java con Swing

Originariamente inviato da pmatteo
    non ho ben chiaro la struttura che deva avere la mia applicazione, ossia dove inserire la Main, la mia classe con relativi contenitori etc che estende JFrame e i relativi listener e action...qualcuno sa darmi una mano?
    Beh, in realtà non è che esiste uno "standard" vero e proprio .... perché si può fare il tutto in svariati modi diversi.
    Se guardi tra i miei Java Examples (vedi firma) noterai che per gli esempi in Swing ho usato questo approccio: una classe principale che ha il solo main(), poi una classe che estende JFrame e per i listener se il codice di gestione è breve generalmente mi piace farli come "anonymous inner class" e se un po' più lungo eventualmente come "regular inner class".
    Ma non c'è scritto da nessuna parte che deve essere così.

Ad esempio invece di fare una classe che è-un JFrame si può fare una classe che ha-un JFrame, ovvero non estende JFrame (anche senza alcun extends) e contiene un campo interno JFrame e il JFrame viene istanziato ad esempio dentro il costruttore. In questo modo il JFrame è sì ben "incapsulato" nella tua classe ma ogni volta che devi usarlo in quella classe devi comunque scrivere campoFrame.blaBla(). Insomma, ci sono i pro e i contro.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio