Buon giorno a tutti , ho fatto questo programma per calcolare la lunghezza di una frase e funziona solo che da qualche problema ...
vi posto il codice :
allora il problema è il seguente .. quando vado a eseguire il programma per la prima volta e inserisco qualsiasi frase o anche una parole mi dice alla fine il risultato esatto di quantè lunga quella frase o parola ... però certe volte mi succede che quando vado a inserire una parola sola magari "Ciao" mi dice che è lunga 5 lettere invece di 4 e lo stesso avviene quando nn inseirsco nessuna parola mi stampa o 0 o 1 o un numero a caso e volevo chiedervi come faccio a sistemarlo?codice:#include<stdio.h> #include<conio.h> int main(void) { char a[50]; int i,j,cont=0,cont2=0; printf("inserisci la frase\n"); gets(a); for(i=0;a[i]!='\0';i++) { if((a[i]>='a')&&(a[i]<='z')||(a[i]==' ')) cont++; if(a[i]==' '){ printf("%d\n",cont-1); cont=0; } } while(a[i]!=' '){ i--; if((a[i]>='a')&&(a[i]<='z')||(a[i]==' ')) cont2++; } if(a[i]==' ') printf("%d",cont2-1); printf("\n\nPremere un pulsante per chiudere il programma"); getch(); }

Rispondi quotando