salve a tutti,

avrei una domanda da fare a voi esperti di VB6 e VB.Net.

Premetto che è 5 anni che programmo in VB.Net e VB6 e quindi penso di sapere almeno un pò sugli ambiti delle variabili..

Stamattina dopo una mail da parte mia che spiegava che per un uso di un For Each per iterare una collezione di oggetti non era necessario mettere la variabile usata per il for each a Nothing se non viene usato anche prima di tale iterazione mi sono sentito rispondere così:

"Questo è quanto c’era nell’esempio Microsoft e tu non hai imparato che è cosa buona mettere tutti gli oggetti a nothing prima di uscire da una sub !!! E questo non lo dico io, la Microsfot e tutti quelli che programmano con VB."

io tutto arrabbiato ho risposto alla mail nel seguente modo:

"Forse non è chiaro il concetto di iterazione di oggetti a te... concordo con te che un oggetto va sempre messo a nothing però se viene fatta l'iterazione a oggetti il nothing è inutile in quanto il programma di suo mette l'oggetto a nothing quando arriva al next e poi lo risetta quando torna al for...

se una variabile viene settata e usata da un programmatore senza un for each è palese, invece, che debba essere messa a nothing sennò potrebbe rimanere incastrata in memoria.

concludo dicendoti che la Microsoft fà esempi alla cazzo di cane, solo per far capire all'utente di turno come viene fatta una certa cosa (infatti se vai a vedere a fondo pagina c'è scrito che l'esempio è a puro scopo dimostrativo e che loro non si assumono responsabilità circa danni arrecati da esso), non soffermandosi su stili di programmazioni particolari a meno che questi non siano l'obbiettivo finale del codice stesso, e non soffermandosi altresi su un'aspetto molto importante che è l'uso della memoria, specialmente riguardo ai pc che abbiamo noi che spesso e volentieri sono in fase di Swap dalla mattina alla sera.."

Sò di essere stato un pò duro, ma quando si lede la mia professione di programmatore dandomi dell'incapace e dell'incompetente divento una furia e non mi interessa se ho di fronte il primo sconosciuto o il dio in terra...

a sto punto chiedo a voi di far luce su questo argomento.

Grazie