Ciao a tutti,
spero di riuscire a trovare un valido aiuto da voi e naturalmente cercherò di ricambiare nel migliore dei modi.
il mio problema è questo: vorrei creare un'applicazione che mi permaetta di inserire, modificare e consultare dati di un database, con la particolarità che questo database deve essere modificato da più terminali. Mi spiego meglio: ci sono 3 pc in una rete aziendale. Naturalmente c'è anche il server. In tutti e 3 i pc vorrei installare questa applicazione, e tutti e tre i pc devono modificare di conseguenza lo stesso database (che presuppongo debba risiedere in server...)
per la realizzazione della mia applicazione non ho trovato problemi per quanto riguarda la parte "grafica". Con l'interfaccia grafica infatti ho già individuato in linea di massima quello che fa per me. Per quanto riguarda il database, ho provato a collegare un database access (un database di prova, ma molto simile a quello che sarà il definitivo) pensando che collegare un database tenendolo "esterno all'applicazione" fosse la scelta giusta. Ho pensato di tenere il database di access su server. Per poi far puntare ad ogni applicazione installato lo stesso percorso. é la soluzione corretta? che tipo di difficoltà troverò nel dare il percorso giusto all'applicazione? Devo forse procedere con un database del tipo "basato su servizi"?
grazie fin d'ora
Pierantonio.