Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Perché non ho javac??

Utente di HTML.it

Perché non ho javac??

Salve ragazzi,
    ho un piccolo problema, che magari è una sciocchezza, ma ho appena appena iniziato a programamre in java all'università e quindi per me è quasi arabo. Ho fatto diverse ricerche nel forum ma non mi sembra di aver trovato niente che mi potesse aiutare purtroppo.
    Dopo aver scritto il programma, a lezione ci hanno detto di compilarlo con il comando javac, che presuppone di aver installato il compilatore sul nostro computer. Ma non ce l'ho e non riesco a trovarlo. Ho installato la versione di Java che voi suggerite qua

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=812764

ma non ho avuto cambiamenti. Come posso fare?
    Grazie per l'aiuto.

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Perché non ho javac??

Originariamente inviato da andre88
    Ho installato la versione di Java che voi suggerite qua

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=812764
    Quella discussione è abbastanza vecchia.

Comunque hai installato un JDK 6? In ogni caso, hai aggiornato la variabile di ambiente PATH in modo che contenga il path completo alla "bin" del JDK?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quella discussione, effettivamente, è un po' datata...

Prova anche a vedere questa: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1365662

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    All'inizio non sapevo quale installare tra queste

http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp

ne ho provate, con nessuna ho trovato il javac, ma può essere che abbia fatto confusione. Quale dovrei installare di quelle?

In ogni caso, hai aggiornato la variabile di ambiente PATH in modo che contenga il path completo alla "bin" del JDK?
    Ehm... potresti essere un tintinnino più esplicativo? Grazie.

All'inizio non sapevo quale installare tra queste

http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp

ne ho provate, con nessuna ho trovato il javac, ma può essere che abbia fatto confusione. Quale dovrei installare di quelle?
    "JDK 6 Update 16" (quello mostrato ad oggi)

Ehm... potresti essere un tintinnino più esplicativo? Grazie.
    Le variabili di ambiente le puoi impostare da prompt con il comando set (ma dovresti farlo ogni volta) oppure puoi impostarle in un batch (che magari puoi far eseguire per aprire un prompt) oppure puoi impostarle in modo predefinito.

Windows?? Allora Pannello di controllo -> Sistema -> linguetta Avanzate -> Variabili d'ambiente

Utente di HTML.it
    Ciao Andbin, scusa il ritardo ma ho avuto una settimanuccia tosta. Dunque io ho scaricato il pacchetto che mi hai detto. L'ho installato e nella finestra variabili d'ambiente ho aggiunto il percorso della catella bin sia nel path delle variabili dell'utente, sia nel path delle variabili di sistema... ma non è cambiato nulla... se in dos digito "javac -version" non me lo trova...

Ciao Andbin, scusa il ritardo ma ho avuto una settimanuccia tosta. Dunque io ho scaricato il pacchetto che mi hai detto. L'ho installato e nella finestra variabili d'ambiente ho aggiunto il percorso della catella bin sia nel path delle variabili dell'utente, sia nel path delle variabili di sistema... ma non è cambiato nulla... se in dos digito "javac -version" non me lo trova...
    echo %PATH%

Vedi subito se è corretto (se hai dubbi, postalo). E ovviamente (ma non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo) se avevi già il prompt aperto e poi hai fatto la modifica dal pannello, devi chiudere e riaprire il prompt!

Utente di HTML.it
    Ecco il contenuto del comando!

%CommonProgramFiles%\Microsoft Shared\Windows Live;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOW
    S;C:\WINDOWS\System32\Wbem;c:\Python22;C:\Programm i\ATI Technologies\ATI Control
    Panel;C:\Programmi\File comuni\DivX Shared\;C:\Programmi\InfoCert\DikeUtil\;C:\
    Programmi\InfoCert\DiKe\;C:\Programmi\QuickTime\QT System\;C:\Programmi\Java\jre6
    \bin;;C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live;C:\Programmi\Java\j
    re6\bin

Ecco il contenuto del comando!

%CommonProgramFiles%\Microsoft Shared\Windows Live;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOW
    S;C:\WINDOWS\System32\Wbem;c:\Python22;C:\Programm i\ATI Technologies\ATI Control
    Panel;C:\Programmi\File comuni\DivX Shared\;C:\Programmi\InfoCert\DikeUtil\;C:\
    Programmi\InfoCert\DiKe\;C:\Programmi\QuickTime\QT System\;C:\Programmi\Java\jre6
    \bin;;C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live;C:\Programmi\Java\j
    re6\bin
    Vedo due volte il path al jre ma non al JDK... jre non contiene il compilatore, in quanto sta per Java Runtime Environment.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Utente di HTML.it
    Giustissimo!!! Corretto e risolto... grazie mille!

Permessi di invio