Salve, spero possiate aiutarmi in una questione che mi assilla da mesi...![]()
Il mio dominio, dopo il caricamento dei file nell'ftp, nel giro di una 30ina di giorni, viene probabilmente attaccato da non so cosa, e l'antivirus (mio, o quello di google) lo segnala come contenente malware o virus.
L'assistenza tecnica della compagnia da cui ho acquistato il dominio mi ha risposto questo:
[...]
...il suo sito e' stato violato da terzi ciò e' dovuto alla debolezza delle password da lei utilizzate, o di vulnerabilità presenti nel codice del suo sito web (che sia stato sviluppato da altri o da lei stesso).
Tali vulnerabilità sono sfruttate da terzi per accedere allo spazio web per effettuarne un utilizzo improprio.
[...]
Credo proprio che si tratti di vulnerabilità presenti nel codice del suo sito web, visto che la password da me utilizzata (più di 15 caratteri fra lettere e numeri) è considerata ottima da tutti i test che ho effettuato (mi (vi) domando però quanto siano affidabili).
Nella risposta da me ricevuta vengo inoltre invitato a "restare aggiornato sulle nuove vulnerabilità che vengono periodicamente scoperte in modo da poterle sistemare preventivamente".
Sapete aiutarmi? Quali caratteristiche deve avere un codice html per non subire questi attacchi? Cosa devo fare per far sì che il codice da me utilizzato non sia vulnerabile e non debba subire questi destabilizzanti attacchi?
Non ho usato editor visuali, solo un semplicissimo codice html con link alle poche e semplici pagine del sito, non capisco perché debba riscontrare questo problema.![]()
Spero davvero sappiate aiutarmi a chiarire e risolvere questa faccenda.
Grazie in anticipo!!!
P.s.: sono certo che il mio pc e i file che carico non contengano virus; utilizzo da sempre Avast, che aggiorno costantemente, e al di fuori di questa faccenda non ho problemi di virus da anni (e tocchiamo ferro!!!)