Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Se il proprio sito internet è vittima di attacchi...

Salve, spero possiate aiutarmi in una questione che mi assilla da mesi...

Il mio dominio, dopo il caricamento dei file nell'ftp, nel giro di una 30ina di giorni, viene probabilmente attaccato da non so cosa, e l'antivirus (mio, o quello di google) lo segnala come contenente malware o virus.

L'assistenza tecnica della compagnia da cui ho acquistato il dominio mi ha risposto questo:

[...]
    ...il suo sito e' stato violato da terzi ciò e' dovuto alla debolezza delle password da lei utilizzate, o di vulnerabilità presenti nel codice del suo sito web (che sia stato sviluppato da altri o da lei stesso).
    Tali vulnerabilità sono sfruttate da terzi per accedere allo spazio web per effettuarne un utilizzo improprio.
    [...]

Credo proprio che si tratti di vulnerabilità presenti nel codice del suo sito web, visto che la password da me utilizzata (più di 15 caratteri fra lettere e numeri) è considerata ottima da tutti i test che ho effettuato (mi (vi) domando però quanto siano affidabili).

Nella risposta da me ricevuta vengo inoltre invitato a "restare aggiornato sulle nuove vulnerabilità che vengono periodicamente scoperte in modo da poterle sistemare preventivamente".

Sapete aiutarmi? Quali caratteristiche deve avere un codice html per non subire questi attacchi? Cosa devo fare per far sì che il codice da me utilizzato non sia vulnerabile e non debba subire questi destabilizzanti attacchi?

Non ho usato editor visuali, solo un semplicissimo codice html con link alle poche e semplici pagine del sito, non capisco perché debba riscontrare questo problema.

Spero davvero sappiate aiutarmi a chiarire e risolvere questa faccenda.
    Grazie in anticipo!!!

P.s.: sono certo che il mio pc e i file che carico non contengano virus; utilizzo da sempre Avast, che aggiorno costantemente, e al di fuori di questa faccenda non ho problemi di virus da anni (e tocchiamo ferro!!! )

con l'html non puoi prendere precauzioni riguardo la sicurezza

ti sposto su Sicurezza informatica e virus

se il problema è specifico per uno script mettiamo in php, forse potrebbe riguardare il forum di appartenenza del linguaggio di programmazione

sposto

ciao,
    qual'è l'indirizzo del tuo sito?
    Se potessimo vederne il codice magari ci faremmo un' idea + concreta...

Utente di HTML.it
    Guarda, in questo momento non c'è niente online, sono riuscito a rientrare nel pannello di controllo tramite il sito di hosting (da cute ftp non entra più, boh! ) e ho cancellato tutto, anche perché tanto sto rifacendo tutto da capo.

Il nuovo sito comunque sarà pressappoco così (mancano parole chiave ed altre cose per ora):

<html>
    <head>
    <title>Magitek di Giancarlo Marchetti | Design Tecnico, Impiantistica, Arredamento</title>
    </head>

<center>
    <body style="margin: 0; background-color: #000000">

<object type="application/x-shockwave-flash" data="magitek2.swf" width="1245" height="645">
    <param name="movie" value="magitek2.swf" />
    <param name="quality" value="high" />
    <param name="bgcolor" value="#000000" />
    </object>

</body>
    </center>

</html>

Come noterai sto facendo il sito in flash, ma il problema credo proprio che si ripresenterà, visto che pure la primissima versione era un semplice richiamo ad un .swf e i problemi erano gli stessi del sito di cui parlo a inizio post, che erano 4 semplici pagine html...

Insomma, da cosa dipende secondo voi questo problema?
    E' capitato anche ad altri? Non ho mai letto da nessuna parte di problemi simili

Sono nelle vostre mani

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Verifica che i pc da cui fai l'upload via ftp siano puliti e privi du virus. Molti virus sono progettati per rubare le credenziali di accesso.

1) Disinfetta i tuoi sistemi
    2) cambia la password di accesso al server FTP
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Habanero
    Verifica che i pc da cui fai l'upload via ftp siano puliti e privi du virus. Molti virus sono progettati per rubare le credenziali di accesso.

1) Disinfetta i tuoi sistemi
    2) cambia la password di accesso al server FTP
    ho cambiato varie volte la password in passato, ma niente...

come ho già detto credo che i miei sistemi siano disinfettati; proverò comunque a fare scansioni con altri programmi, magari gli antivirus online che indicate nel thread in alto in questa sezione... e se troverà qualcosa cambierò nuovamente le password...

vi farò sapere...

Permessi di invio