Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

domanda stupida sui link (target)

Situazione:

ho un sito composto da due barre laterali che hanno dei link. La barra di sinistra deve aprire i link in un'altra finestra, e qui tutto ok. Ma vorrei che la barra di destra aprisse i link all'interno della parte centrale della pagina (la parte tra le due barre). Questo perché il sito è grande, e non voglio scrivere decine di pagine tutte uguali dove cambia solo la parte centrale. Ho provato a usare php e include (di modo da scrivere le barre e il resto della struttura una volta sola) ma i link non funzionano come dovrebbero, quindi ho abbandonato php e sono tornata a html, ma il problema permane.

Domanda:

Non c'è un modo per farlo senza usare i frameset? In un certo senso imitare il target="nome del frame" dei frameset senza essere costretta ad usare i frameset?

se la pagina non usa i frameset è una!
    QUindi abbandona l'idea del target.
    Piuttosto potresti ricorrere al JavaScript e alla gestione del contenuto dinamico dell'HTML.
    Per farti un'idea potresti partire da: http://javascript.html.it/guide/leggi/24/guida-dom/
    Se poi dovessi voler leggere il contenuto da inserire da server, dovresti approfondire l'argomento AJAX.

A differenza dei frameset questa soluzione prevede che JS sia attivo sul browser...
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Utente bannato
    Originariamente inviato da ivenuti
    se la pagina non usa i frameset è una!
    QUindi abbandona l'idea del target.
    Non è assolutamente vero! Si può usare un iframe che non è un frameset, si puù usare un object che simula un iframe ma è accessibile e indirizzare la pagina all'interno di essi con target

Piuttosto potresti ricorrere al JavaScript e alla gestione del contenuto dinamico dell'HTML.
    Per farti un'idea potresti partire da: http://javascript.html.it/guide/leggi/24/guida-dom/
    Consigliare una guida non mi sembra che sia dare una soluzione, inquanto uno per trovare la soluzione ad un problema dovrebbe perdere dei mesi per studiarsi una guida e imparare il lnguaggio, per poi scoprire che non gli serve a nulla!

Se poi dovessi voler leggere il contenuto da inserire da server, dovresti approfondire l'argomento AJAX.

A differenza dei frameset questa soluzione prevede che JS sia attivo sul browser...
    Appunto! Pertanto mi sembra la soluzione peggiore visto che chi ha disabilitato JS poi non vede nulla

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie a tutti per aver risposto^^

e ora le domande:

in effetti anche io avevo pensato all'iframe, ma il problema rimane, perché non posso fare in modo che i <a href=""> presenti sulla barra di destra della pagina linkino nell'iframe (o si..??)

In pratica: io ho un sito dove header, footer colonna a sinistra e colonna di destra sono uguali. cambia solamente la parte centrale tra le due colonne.

La colonna di sinistra ha tutti riferimenti esterni quindi mi va bene un target_blank che linka in un'altra pagina.

La colonna id destra però ha tutti i link per le aree tematiche del sito, quindi la pagina di inizio dell'area tematica ha tutta la sua pagina, con al centro l'iframe dove, tramite un menu in alto, si cambia solamente la parte centrale.

Schematizzando:

pagina iniziale
    > area tematica uno
    >> iframe1, iframe2, ecc

> area tematica due
    >> iframe1, iframe2, ecc

> ecc

Il problema però è che anche così devo scrivere completamente la prima pagina di ogni area tematica (quella che contiene gli iframe), mentre io vorrei scrivere header, footer e le due colonne laterali una volta sola, anche per quelle pagine lì.

C'è un modo per farlo senza usare gli include? (non so se sono riuscita a spiegarmi..)

si puù usare un object che simula un iframe ma è accessibile e indirizzare la pagina all'interno di essi con target
    ehm qui mi sono persa ^^ esattamente cosa dovrei fare?

Utente bannato
    Lascia perdere l'object che pur essendo la soluzione migliore e un pò più complicato che usare l'iframe anche se meno accessibile e incicizzabile, si potrebbe usare anche ajax, ma se l'utente ha l'JS disabilitato non vede nulla e poi è più complicato da usare.

La soluzione migliore per te a mio avviso è appunto l'iframe in cui all'interno puoi aprire le pagine con target.

Pertanto tu potresti avere una pagina con il layout di base (elementi che non devno cambiare) e l'iframe al centro dove aprire le varie pagine

Utente di HTML.it
    ok grazie mille^^

ps: hai qualche link dove posso capire come usare object così intanto me lo studio con calma ^^

Permessi di invio