Salve a tutti.
Ho un problema con il pc di mia sorella.
Avantieri l'ha spento per andare a dormire, tranquillamente, come ogni sera. Ieri ha provato ad accenderlo ma niente. Non vuole sapere di avviarsi. Fa il controllo dei dischi, tastiera e mouse, e quando arriva al caricamento di Windows Xp si blocca, fa un messaggio veloce di errore e si riavvia.
Al riavvio, da la schermata che richiede in che modalità si vuole accedere:
- Modalità provvisoria (le varie modalità)
- Avvia windows normalmente
- L'ultima configurazione sicuramente funzionante
Non avvia nessuna delle opzioni. Con la modalità provvisoria fa un caricamento, poi si ferma e mi avvisa "premere esc per annullare il loading del file SPTD.SYS".
Lasciato caricare e niente, si riavvia. Bloccato il caricamento e si avvia comunque.
Ho fatto una ricerca su internet e ho letto da diverse parti che questo file che cerca è il file di un programma che non abbiamo mai installato su quel pc.
Inoltre mia sorella non trova il disco di ripristino del sistema operativo, quindi in conclusione (almeno secondo me) la soluzione è formattare. Il problema è che ci sono dei documenti, delle foto abbastanza importanti che vorremmo recuperare, prima di ricorrere alla soluzione drastica della formattazione.
Cosa posso fare? Qualcuno sa darmi una mano?
![]()
![]()
![]()