Salve a tutti e ringrazio in anticipo quanti di voi collaboreranno con me a questo progettino di ripasso per Java.
Devo sostenere un esame universitario a febbraio ed ho intenzione di studiare da ora il java per farmi trovare pronto

Ho pensato che il modo più opportuno sarebbe realizzare una rubrica telefonica. Vorrei utilizzare un file che non sia di testo, ma se proprio nessuno è in grado di aiutarmi con il codice, ne utilizzerò uno di testo.

Ecco un mio piccolo schizzo :
  • Il file contenente i dati dovrà chiamarsi "rubrica" con l'estensione più adatta ad esso

• Ho intenzione di utilizzare diverse classi, una per ogni operazione da fare sulla rubrica:
    1. Inserimento nuovo "contatto"
    2. Ricerca di un contatto tramite un parametro dato in ingresso: nome o numero di telefono ( preferirei fare una semplice ricerca sequenziale, dal primo all'ultimo contatto )
    3. Visualizzazione dell'intero contenuto della rubrica
    4. Ordinamento in ordine alfabetico dei contatti della rubrica (l'ordinamento verrà avviato automaticamente dopo le seguenti operazioni: inserimento nuovo contatto, modifica di un contatto, cancellazione di un contatto)
    5. Modifica dei dati di un contatto
    6. Cancellazione di un contatto

Ovviamente la classe di ricerca verrà utilizzata anche per modificare un contatto o cancellarlo, andando a chiedere una conferma prima di effettuare l'operazione

• Per ogni contatto vorrei utilizzare un oggetto CONTATTO del seguente tipo:
    1. NOME di tipo stringa di 20 caratteri
    2. N_TEL (numero telefono) di tipo stringa di 15 caratteri
    3. NOTE : eventuali note

Come si può ben comprendere, il tipo di accesso al file, la scrittura, e la ricerca, dipenderanno dal tipo di file che si utilizzerà, e quindi io preferirei utilizzare un file ad accesso diretto anzichè file di testo... Mi piacerebbe utilizzare un file di estensione sconosciuta, e quindi impossibile da leggere se non con la mia rubrica...

Comincio ad abbozzare un pò di codice...
Aspetto consigli ed iniziative....:help:
Grazie in anticipo a quanti di voi collaboreranno.... :sperem:

N.B. Al momento vorrei evitare di utilizzare le interfacce, quindi mi limiterò a far funzionare le classi tramite una semplice console.

Non so se importa, comunque, io utilizzo Eclipse come editor...