Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Aiuto Oracle Java

Utente di HTML.it

Aiuto Oracle Java

Ho costruito un database usando oracle ed un'applicazione java che legge delle informazioni dal database, però quando leggo le date dal database mi escono in questo modo:
    56-08-15 00:00:00.0
    Mentre quando le inserisco devo per forza inserirle in questo formato "YYYY-MM-DD"

Vorrei che il formato in entrambi i casi sia DD/MM/YYYY.

In Oracle le variabili sono di tipo DATE formato "DD-MMM-YY" mentre nel passiaggio a java le converto in Stringhe e mi esce il formato sopra quotato.

Grazie in anticipo
    InTec

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Aiuto Oracle Java

Originariamente inviato da InTec
    Ho costruito un database usando oracle ed un'applicazione java che legge delle informazioni dal database, però quando leggo le date dal database mi escono in questo modo:

Mentre quando le inserisco devo per forza inserirle in questo formato "YYYY-MM-DD"

Vorrei che il formato in entrambi i casi sia DD/MM/YYYY.

In Oracle le variabili sono di tipo DATE formato "DD-MMM-YY" mentre nel passiaggio a java le converto in Stringhe e mi esce il formato sopra quotato.
    Usi direttamente JDBC? Quindi hai un ResultSet? Bene: allora usa il getDate() del ResultSet che ritorna un java.sql.Date.
    Un java.sql.Date estende java.util.Date e lo puoi formattare come vuoi usando un java.text.DateFormat o meglio ancora (se il pattern lo imponi tu) un java.text.SimpleDateFormat.

Cosa similare se devi fare il contrario. Qualcuno ti inserisce in input una stringa con la data in un certo formato? Fai il parsing con SimpleDateFormat e ottieni un java.util.Date. Se dovessi comporre completamente tu la query di insert/update, lo formatti nel modo richiesto dal campo. Ma altrimenti sarebbe meglio usare un PreparedStatement che ha il setDate() che riceve un java.sql.Date. Non puoi passare un java.util.Date dove richiesto un java.sql.Date ma puoi creare quest'ultimo attraverso i millisecondi del primo Date.

Tutto qui. Sta tutto nell'uso sensato di Date e dei DateFormat.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio