Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Controllo su Comune/CAP, possibile?

Ciao a tutti, sono alle prese con un problema di non facile soluzione. Nel form di inserimento anagrafica utente (sul carrello della spesa del sito), vorrei verificare la correttezza dei dati inseriti dall'utente riguardo provincia comune e cap. Ho pensato che il metodo più semplice fosse l'utilizzo di select dinamiche in ajax. Questo metodo consente la selezione di dati realmente esistenti prelevati da db e quindi previene la compilazione errata da parte dell'utente.

Il problema è che data una provincia, ad esempio Torino, avrei una seconda select esageratamente grande con tutti i paesi di tale provincia (nel caso di torino più di 300).
    Inoltre alcune città hanno più cap.

Voi quale metodo adottate nei vostri siti per filtrare questi dati?

Ciao,
    la soluzione migliore in questo caso potrebbe essere l'uso di un plugin per l'autocompletamento.
    Questo è un buon plugin per jQuery

http://bassistance.de/jquery-plugins...-autocomplete/ il risultato che otterresti è questo

Ciao
    Massimiliano
    ibuildings [i] - The PHP Professionals

Utente di HTML.it
    ci avevo pensato all'autocompletamento... non ho esperienza su jQuery però. Dici che la cosa è fattibile senza grandi acrobazie?

il mio consiglio è pure quello di usare jQuery con quel plugin, anche se, personalmente, lo seriamente patchato per risolvere alcuni gravi problemi riguardanti la lettura e la visualizzazione dei dati ... quindi direi ... provalo e vedi come ti ci trovi male che va ti posso inviare il mio patchato

Ovviamente se ti servono consigli e/o spiegazioni su come usare jquery o quel plugin apri un thread nella sezione Javascript, qui si parla di php

PS: se ti serve un elenco dei comuni aggiornato al 2009, con relative pronunce e regioni dai un occhio alla mia firma

Permessi di invio