Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Applicazione web con classi

Ciao a tutti,

da poco sono entrato nel mondo della programmazione ad oggetti.
    Devo realizzare un semplice sistema di login.
    Ho quindi una classe per la gestione del database (db.php) e una per eseguire il login (auth.php).
    Sono quindi due classi distinte.
    Nella classe auth.php devo eseguire una query sul db e naturalmente ho bisogno di un'istanza della classe db.php
    Come faccio a far comunicare le varie classi?
    Utilizzo global sull'oggetto del db o altro?

Grazie a tutti!!!

puoi fare in questo modo:
    Codice PHP:
    class Connessione

{
    metodo1()
          {

//      

}
    metodo2()
          {

//

}

}
    $db="tuo_db"
    $conn=new Connessione($db);
    Class 
    Login
    {

metodo controllo_login($conn)
        {

$conn->metodo1();
        }
    }
    $log=new Login();
    $log->metodo controllo_login($conn); 
    oppure usando l'ereditarietà tra le classi,facendo estendere la classe login allla classe connessione:
    Codice PHP:
    class Connessione

{
    metodo1()
          {

//      

}
    metodo2()
          {

//

}

}
    class 
    Login extends Connessione
    {
    metodo controllo_login()
        {

$this->metodo1();
        }

}
    $log=new Login();
    $log->metodo controllo_login(); 

ok preferisco usare l'ereditarietà..
    un altra cosa.. il template della mia applicazione è strutturato con un header e una barra di navigazione che resterà sempre uguale fin dal login, l'unica cosa che cambierà è il corpo del template.
    Come posso gestire questa cosa?
    So che si punta sempre ad una pagina, index.php, che in base al parametro in GET ($_GET['page']) carica la pagina richiesta.
    Ma in pratica come si realizza? Usando un array con tutte le pagine o un ENORME switch? :master:
    O ci sono metodi migliori?

Grazie di nuovo!!!

Non sò se sia il metodo migliore... ma io tramite un cms faccio creare le sezioni del sito, ho dato varie opzioni (come visualizzazione). Lato codice ho tutto a database, contenuti, il numero (come tipologia) della sezione, ho poi uno switch, nel caso la sezione che tu stavi cercando non esiste a database ti mostro una pagina di errore da me creata, negli altri casi richiamo la struttura di quei casi.

ok grazie mille per il consiglio

Gang of Four : Favor object composition over class inheritance

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

un altra cosa.. il template della mia applicazione è strutturato con un header e una barra di navigazione che resterà sempre uguale fin dal login, l'unica cosa che cambierà è il corpo del template.
    Come posso gestire questa cosa?
    So che si punta sempre ad una pagina, index.php, che in base al parametro in GET ($_GET['page']) carica la pagina richiesta.
    Ma in pratica come si realizza? Usando un array con tutte le pagine o un ENORME switch?
    O ci sono metodi migliori?

Grazie di nuovo!!!
    Dipende anche da quante pagine è composta l'applicazione,se si tratta di poche pagine puoi far riferimento alla index.php in base al parametro GET usando uno SWITCH oppure funzioni con argomento il valore di $_get['page'].Io preferisco usare dei placeholder nella index.html,poi validati nella classe template con le esressioni regolari.uesta è una procedura più complessa...poi c'è sempre l'opzione dei cms.

diciamo che ho molte pagine, minimo 20. Comunque l'applicazione potrà avere delle nuove funzionalità e quindi dovrò aggiungere nuove pagine..
    Opto per il db? Cosi facendo pero ad ogni richiesta di pagina devo effettuare una query...
    Voi che dite?
    Scusate tutte le mie domande, ma sono nuovo della OOP e vorrei organizzare tutto al meglio fin dall'inizio per poi non incombere in spiacevoli "casini"
    Grazie di nuovo!!!

Beh, puoi mettere il database o gestire il tutto con dei file (di testo, xml), secondo me se è possibile scegliere direi di usare un database. (gusti personali)

ok vada per il db
    per gestire invece l'interfaccia con l'utente mi consigliate di usare un template engine?

Permessi di invio