Ciao a tutti,
premetto che ho già cercato l'argomento in tutti i forum possibili ma non sono stato in grado di trovarlo.
Io vorrei visualizzare l'anteprima di un'immagine appena l'utente la seleziona nel campo input (utilizzando quindi l'evento onchange), inoltre non voglio ricaricare la pagina.
Preciso che non voglio accedere all'immagine dal computer dell'utente poiché molti browser (tra cui firefox) non permettono questa possibilità per questioni di sicurezza. La mia scelta è quindi quella di caricare prima l'immagine in una cartella del server e salvare il nome dell'immagine nel database, in modo da accedere all'immagine e visualizzare l'anteprima.
Ho scartato la soluzione ajax in quanto ho letto più volte che tramite ajax NON è possibile inviare file, sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione possibile è creare un iframe.
Così ho fatto ma l'evento onchange deve per forza rimandarmi ad una funzione javascript, dalla quale non riesco a gestire i file.

L'unica soluzione decente a cui sono arrivato è questa:

<form action="carica.php" target="anteprima" method="post" enctype="multipart/form-data">
<input type="file" name="user_file"/>
<input type="submit" name="upload" value="carica">
</form>

<iframe name="anteprima" src="" width="100" height="100" scrolling="no" frameborder="0">
</iframe>

Così funzione ma solo perché ho inserito il pulsante "carica", il quale invia il file alla pagina carica.php e la visualizza nell'iframe.
Come faccio ad utilizzare l'evento onchange e visualizzare l'anteprima appena l'utente cambia il campo input?

Vi ringrazio