ciao..
mi è venuto una curiosità...
avendo un sito con autenticazione... quindi con login,gestione utente etc...
come riesco a calcolare per esempio il tempo che un determinato utente è stato collegato al sito negli ultimi tot giorni, o tot mesi?
![]()
ciao..
mi è venuto una curiosità...
avendo un sito con autenticazione... quindi con login,gestione utente etc...
come riesco a calcolare per esempio il tempo che un determinato utente è stato collegato al sito negli ultimi tot giorni, o tot mesi?
![]()
Andrea Torrone - Personal Trainer & Online Fitness e Bodybuilding Coach
PROGETTI WEB: ARCACED - Studio Legale Morachiello e Associati
up
up![]()
nessuno sa come aiutarmi?![]()
Salvi gli accessi da qualche parte? Se è così nn mi pare difficile, salvi per ogni sessione l'ora di creazione della sessione e l'ora di uscita dell'utente. (ad esempio ti salvi l'ultima volta che cambia pagina all'interno del tuo sito). Poi se hai tutto in db recuperi per un certo utente tutte le varie ore di accesso/uscita e calcoli il tempo totale....
salvo gli ultimi 10 login effettuati ...Originariamente inviato da bionicoz
Salvi gli accessi da qualche parte? Se è così nn mi pare difficile, salvi per ogni sessione l'ora di creazione della sessione e l'ora di uscita dell'utente. (ad esempio ti salvi l'ultima volta che cambia pagina all'interno del tuo sito). Poi se hai tutto in db recuperi per un certo utente tutte le varie ore di accesso/uscita e calcoli il tempo totale....
posso salvare l'ora di accesso e l'ora della sua ultima attività nel sito.. e calcolo quanto ci è stato durante quel accesso... poi questo lo faccio per ogni accesso e li sommo tutti..
così facendo però salvo solo il tempo che si è connesso negli ultimi 10 login.. e non è quello che voglio...
per fare invece quello che voglio dovrei invece memorizzare gli ultimi login effettuati negli ultimi (esempio) 6 mesi.. e poi calcolare ora del login e l'ora dell'ultima attività e sommarle tutte.. e così avrei il tempo che è rimasto collegato negli ultimi tot mesi...
ma non c'è una soluzione migliore??..
e poi, curiosità, salvando in questo modo gli ultimi login effettuati nell'arco degli ultimi 6 mesi, avendo un numero considerevole di utenti.. facciamo che su 1000 utenti 800 ne effettuano in media 2 o 3 login al giorno non si andrebbe a salvare un infinità di record per tracciare le loro ultime attività e quindi ad occupare molto spazio nel database?
l'altra cosa che mi viene in mente allora è aggiungere uno/due(o più) colonne alla tabella degli user dove salvi sempre le ore accumulate, ovvero il vecchio valore più quello dell'ultima sessione. (e volendo la data del primo login, così sai in quanto tempo ha fatto quelle ore.)
mm già.. ma penso che la soluzione migliore sia quelle di tener traccia degli ultimi login effettuati in un TOT periodo... anche se potrebbe occupare molto spazio... pensoOriginariamente inviato da bionicoz
l'altra cosa che mi viene in mente allora è aggiungere uno/due(o più) colonne alla tabella degli user dove salvi sempre le ore accumulate, ovvero il vecchio valore più quello dell'ultima sessione. (e volendo la data del primo login, così sai in quanto tempo ha fatto quelle ore.)