Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[vb6] incrementare la parte numerica di una stringa

Ciao
    ho una stringa di tipo CCNNNN,cioè una parte carattere testuale e una parte carattere numerico
    ad esempio tx0001,tx0002...

Avendo la stringa tx0001,devo controllare se esiste la stringa tx0002.

Come faccio a trasformare tx0001 in tx0002? devo estrarre la parte numerica nella stringa e incrementare? come si fa?

Ho visto le funzioni,split,instr etc etc ma mi sto perdendo nella confusione del principiante
    vi ringrazio infinitamente!!!!!!!!

ps: La formattazione non è fissa,cioè devo fare una funzione che mi faccia lo stesso per stringhe più lunghe o con la parte testuale più lunga.

Utente di HTML.it

Re: [vb6] incrementare la parte numerica di una stringa

Originariamente inviato da anna76
    ps: La formattazione non è fissa,cioè devo fare una funzione che mi faccia lo stesso per stringhe più lunghe o con la parte testuale più lunga.
    Ciao,
    hai fatto bene a fare questa precisazione. Se la parte testuale avesse avuto una lunghezza fissa sarebbe stato più semplice.
    Ci possono essere diverse soluzioni. La prima che mi viene in mente è la seguente:
    a) Individuare qual'è la posizione occupata dal primo carattere numerico, facendo un ciclo che esamina un carattere alla volta (funzione Mid)
    b) Isolare la parte testuale dalla parte numerica (ancora finzione Mid oppure funzioni Left e Right)
    c) Convertire la parte numerica in numero (funzione Val) e incrementarla di una unità
    d) Ricomporre la stringa complessiva.

Utente di HTML.it
    grazie..mi metto al lavoro

Permessi di invio