Salve Ragazzi, ho un problema per quanto concerne la logica del programma di questo esercizio assegnatoci all'università.
1.Un calciatore puµo essere descritto tramite nome, cognome, nazionalitµa, etµa e ruolo. Scrivere una classe Calciatore con gli opportuni costruttori ed i metodi che restituiscono i valori delle variabili istanza. Inoltre, de¯nire un metodo per modi¯care il ruolo ed un metodo che restituisce una stringa che descrive un calciatore.
2.Un calciatore convocato nella squadra nazionale µe caratterizzato anche dal numero di presenze in nazionale, dal numero di goal segnati e dal numero di ammonizioni ricevute in partite della squadra nazionale. Scrivere una classe ConvocNazionale con gli opportuni costruttori ed i metodi che restituiscono i valori delle variabili istanza. In¯ne, de¯nire un metodo che restituisce una stringa che descrive un calciatore convocato nella squadra nazionale.
3.Una squadra di calcio puµo essere caratterizzata dal nome, la cittµa, il nome del presidente, il nome dell'allenatore e l'elenco dei suoi calciatori. Scrivere una classe SquadraCalcio, il cui costruttore imposta il numero massimo dei calciatori di una squadra. Oltre ai metodi che restituiscono i valori delle variabili istanza, de¯nire i seguenti metodi: - un metodo che aggiunge un dato calciatore c ad una squadra; - un metodo che rimuove un dato calciatore c da una squadra; - un metodo che restituisce true se in una squadra esiste almeno un giocatore di una data nazionalitµa s, altrimenti il metodo restituisce false; - un metodo che restituisce l'elenco dei giocatori di una squadra che sono stati convocati in nazionale almeno k volte.
Dunque per quanto riguarda la superClasse "Calciatore" e la sottoclasse "ConvocNazionale" non ci sono problemi. Ma quello che voglio capire è la sottoclasse "SquadraCalcio" come deve essere trattata? Ovvero, è chiaro che oltre alle variabili di istanza essa debba contenere un lista (Array) di giocatori. Questo ok, ma poi a sua volta ogni giocatore all'interno dell'Array deve essere caratterizzato da altrettante caratteristiche (variabili di istanza della sottoclasse ConvocNazionale e della superclasse Calciatore). Ecco, come fare quest'ultima cosa?
In pratica se creo un oggetto nel Main:
All'interno di quelle Variabili di istanza ci sarà anche l'Array che contiene tutti i giocatori della squadra, i quali ognuno di essi avrà le varie variabili di istanza (nome,cognome,nazionalità...presenze in nazionale...ecc). Come se dovessi creare array dentro un altro array, e quindi array multidimensionali...codice:SquadraCalcio Milan = new SquadraCalcio (tutte le variabili di istanza delle superclassi e della classe SquadraCalcio)
Qualcuno può aiutarmi?![]()

Rispondi quotando