Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[PHP\MySQL] Verificare intervallo di date

Ciao,

Io ho dentor un database due campi DATE, che indicano rispettivamente la data di inizio chiusura e la data di fine chiusura di un albergo...

Tramite uno script in PHP devo fare una simulazione di prenotazione e devo controllare che l'intervallo richiesto per la prenotazione non cada dentro ai giorni di chiusura...

Qualcuno può darmi una mano con la query da effettuare per risolvere? oppure utilizzando anche PHP il metodo non è importante, mi basta risolverlo...

Grazie

In pratica la data di inizio e/o la data di fine prenotazione non deve cadere nell'intervallo di chiusura.

Prova con una if e between.

codice:
    select *
    from tab
    where
    (if('$data_da' between data_inizio_chiusura AND data_fine_chiusura, 1, 2) = 1
    OR
    if('$data_a' between data_inizio_chiusura AND data_fine_chiusura, 1, 2) = 1)
    ti verra' dato l'elenco delle date da ...a (periodo) non compatibili con la chiusura.

se invece non ti devi riferire ad una tabella puoi fare semplicemente un query dove entrambi i risultati, se congruenti, dovranno essere poi valutati con il php.
    codice:
    select
    if('$data_da' between '$data_inizio' AND $data_fine', 'Non OK', 'OK') as data_da,
    if('$data_a' between '$data_inizio' AND $data_fine', 'Non OK', 'OK') as data_a

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Perfetta la prima query..

Grazie tante, ero proprio bloccato...

Permessi di invio